Dott.ssa
Anna Menna
Psicologo,
Psicologo clinico
Altro
Santa Maria Capua Vetere 2 indirizzi
Esperienze

Sono una Psicologa Clinica, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Campania n.8887. Mi sono formata come Tecnico del Comportamento ABA e svolgo terapie a bambini autistici, offrendo interventi mirati e personalizzati per migliorare la loro qualità di vita. Attualmente sono in formazione presso la Scuola di Psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale, sono socia AIAMAC ( Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva) e svolgo il tirocinio formativo presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Santa Maria Capua Vetere. Come psicologa, le mie competenze spaziano da diagnosi e trattamento dei disturbi psicologici alla consulenza per migliorare il benessere mentale ed emotivo. Offro supporto psicologico per l’individuo, la coppia, la famiglia.
È possibile contattarmi anche al numero 3385710535.
Aree di competenza principali:
- Psicologo clinico
Indirizzi (3)
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Giacinto Bosco, Santa Maria Capua Vetere
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Matteo Cassese, Lauro
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
6 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
R.C.
La dottoressa mi ha accolto subito con grande umanità nel suo studio ed è subito entrata in empatia con quelle che erano le mie necessità. Ho trovato una professionista molto seria, disponibile, competente e che fa il suo lavoro con passione. Sono davvero soddisfatto della scelta fatta.
C.R.
Ho avuto il mio primo incontro con la dottoressa e mi sono sentita subito accolta e ascoltata.
È stata molto empatica e professionale, creando un clima sereno e senza giudizio. Sono contenta di aver iniziato questo percorso con lei e sono fiduciosa per il lavoro che faremo insieme.
Clementina
Ho avuto la fortuna di conoscere la Dottoressa Anna Menna qualche mese fa. Che dire! Un connubio tra professionalità, empatia, sensibilità e grande umanità. Nonostante la sua giovane età è in grado di dimostrare grande sicurezza e prontezza nella gestione delle problematiche. È stata una piacevole scoperta, ci sono davvero pochi professionisti in giro professionali e umani come la Dottoressa.
R.B.
La mia recensione non può che essere positiva. La Dottoressa mi ha accolta con estrema gentilezza. La sua empatia e professionalità mi hanno guidata e aiutata dall'inizio alla fine, dandomi gli strumenti necessari per lavorare su me stessa al meglio.
P. A.
È ormai qualche mese che ho iniziato questo percorso e sono davvero felice. La dottoressa è accogliente e preparata, mi ha subito messa a mio agio e mi sta aiutando molto nella gestione delle mie emozioni. Sono certa che con lei farò un buon lavoro.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore
Vorrei avere un parere su una questione che mi sta molto a cuore. Non capisco se sia il caso di rivolversi ad uno psicologo o qualche altro specialista. Sono una ragazza di 27 anni, sono soddisfatta del mio lavoro ma non riesco ad avere una relazione stabile. I ragazzi a cui piaccio in genere non li trovo interessanti, purtroppo mi innamoro sempre delle persone sbagliate che magari sono già impegnate o che non mi guardano neanche. Tutto questo m sta rendendo molto infelice.
E' una questione che si può affrontare con uno psicoterapeuta? Grazie.
Gentile utente, comprendo il suo malessere rispetto a questa situazione. Non è raro chiedersi perchè spesso in amore facciamo scelte sbagliate o preferiamo sempre la stessa categoria di persone, ritrovandoci così in relazioni amorose che non ci soddisfano. La scelta del partner è tutt'altro che semplice, ci sono tante variabili che intervengono: da quelle biologiche, a quelle sociali, a quelle familiari... Siamo portati a scegliere persone che hanno caratteristiche familiari e non è detto che per noi sia familiare qualcuno di disponibile, di gentile, di accogliente perchè ognuno di noi ha conosciuto l'amore in maniera diversa quindi, in qualche modo, il nostro passato influenza il nostro presente. Inoltre, si ha la predisposizione a ricercare relazioni sentimentali con persone che in qualche modo confermano l'idea che si ha di sè.
Le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta ed intraprendere un percorso per affrontare questo suo malessere e soprattutto per comprendere l'origine di tali scelte.
Le auguro di ritrovare la serenità. Resto a sua disposizione.
Dott.ssa Anna Menna

Sono una mamma di due bambini di quattro e due anni. Sono molto felice ma anche molto preoccupata. Ho desiderato tanto i miei bambini, ho sempre voluto diventare madre ma devo ammettere, almeno a me stessa, che sono molto stanca e stressata. Sono tantissimi gli impegni, la casa, le aspettative... sento di non riuscire più a sostenere il ritmo. Non me la sento di confidarmi con le persone vicine, ho paura che possano fraintendere e pensare magari che non sono una brava madre o chissà cosa d'altro. Forse potrebbe aiutarmi un professionista, uno psicologo, uno psicoterapeuta, non so.
Cara utente, la maternità è un processo che richiede di fare i conti ogni giorno con le proprie paure e le proprie fragilità, e purtroppo oggi si parla ancora troppo poco di quanto sia duro diventare ed essere madri. È un cambiamento radicale ed è normale sentirsi sopraffatte da sentimenti di fatica, di solitudine; è normale che una mamma affronti giornate di sconforto. Questo non vuole dire non essere una brava mamma o amare meno i propri figli, vuol dire che si sta attraversando un momento di grande trasformazione ed è giusto concedersi questi momenti e stare con queste emozioni.
Comprendo quando dice di aver paura di essere fraintesa ma la maternità è una tra le esperienze più potenti da poter vivere, dia sempre valore a ciò che prova che, non solo non è sbagliato, ma di cui lei è la sola e unica misura.
Intraprendere un percorso di psicoterapia sarebbe sicuramente di grande aiuto per poter riconoscere ed accettare tutte le emozioni che questa esperienza, tanto bella quanto forte, porta con sè.

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.