Esperienze
In data 28/03/2003 ha conseguito la laurea “Summa cum laude” in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
In data 26/11/2008 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Cardiologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con il voto di 50/50 e lode.
Dal marzo 2009 al gennaio 2011, ha svolto il ruolo di Dirigente Medico Cardiologo con mansione di Assistente presso l’Association Columbus, Complesso Integrato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.
Dal primo febbraio 2011 ad oggi, svolge il ruolo di Dirigente Medico Cardiologo con mansione di Aiuto presso l’Ospedale San Giuseppe MultiMedica IRCCS, Milano.
Possiede speciale competenza, dimestichezza ed esperienza nell’ambito delle seguenti tecniche di ecografia cardiovascolare: ecocardiografia transtoracica mono- e bidimensionale, ecocardiografia transesofagea, Tissue Doppler Imaging, studio Doppler transcranico, ecografia dei tronchi sovra-aortici, ecocardiografia da sforzo fisico e/o da stress farmacologico con dobutamina o dipiridamolo, ecocardiografia Speckle Tracking bidimensionale, ecocontrastografia transtoracica e transesofagea, ecografia toracica, ecocardiografia neonatale. Esegue giornalmente una serie di attività cardiologiche ambulatoriali elettive, tra cui visite cardiologiche, test da sforzo al cicloergometro e lettura interpretativa dell’ECG Holter 24 ore. Esegue inoltre consulenze cardiologiche in urgenza, comprensive di interventi di cardioversione elettrica esterna di aritmie atriali e/o ventricolari. Svolge attività di tutor per gli specializzandi in Medicina d’emergenza-Urgenza dell’Università Statale di Milano e impartisce annualmente corsi teorico-pratici di Ecocardiografia clinica agli studenti del terzo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano. E’ annualmente Correlatore di tesi di laurea in Medicina e Chirurgia in collaborazione con l’Università Statale di Milano.
E’ stato Autore di 90 pubblicazioni su riviste internazionali con peer review (h-index 15) e di un libro (Sonaglioni A, Nicolosi GL. Atlante di Ecocardioscopia clinica. Inquadramento diagnostico rapido delle cardiopatie. Tecniche Nuove Editore, Milano, 2020).
In occasione del 46° Congresso Nazionale di Cardiologia ANMCO, in data 4/06/2015, è stato vincitore del Premio “Vincenzo Masini” per la migliore comunicazione scientifica per l'anno 2015.
In occasione del 52° Congresso Nazionale di Cardiologia ANMCO, in data 28/08/2021, è stato nominato Fellow ANMCO per meriti scientifici.
Indirizzi (2)
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Visita cardiologica • 200 €
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria
Visita cardiologica
Ecocardiografia color-Doppler
Ecografia tronchi sovraortici
Elettrocardiogramma
Visita cardiologica + elettrocardiogramma (ECG)
+1 prestazione
Come funzionano i prezzi?
22 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
M. A. Accornero
Il Dr. Sonaglioni è una persona cordiale, empatica e sempre disponibile ad ascoltare il paziente. Molto collaborativo, ha risposto dopo 20 minuti ad una mia email inviata la sera alle 20.30.
Anche se ho incominciato la terapia che mi ha prescritto solo da pochi giorni, mi sembra che il trattamento terapeutico sia adatto alla mia patologia. Sono stato estremamente soddisfatto di questa visita.
Paola
Buongiorno il Dottor Sonaglioni oltre ad essere un ottimo cardiologo e anche una persona molto umana.Visita come sempre super scrupolosa,attento e mette a proprio agio i pazienti. Quando vado da lui torno sempre con delle risposte a tutte le mie domande e anche soddisfatta degli sforzi perché la terapia migliora.Grazie a tutto lo staff.Saluti Paola
Antonio Mancinelli
Mi ha visitato all’Ospedale San Giuseppe di Milano e dopo l’’elettrocardiogramma sotto sforzo, si è rivelato un eccellente diagnostico dotato di grande competenza ed estrema sensibilità ed empatia umana.
M.Troncatti
Eccellente attenzione e professionalità. Il dottore Sonaglioni è il medico che tutti vorrebbero avere.
Da
Tutto perfetto. Medico eccellente e attento. Assolutamente consigliato.
Carla curina
Medico bravissimo efficace eccellente efficiente simpatico gentilissimo puntuale
Nicola Garbarino
Medico molto competente e preparato! Molto attento ai bisogni del paziente, umano e sensibile. Risponde tempestivamente alle richieste urgenti. Cerca in tutto di aiutare il paziente! Davvero un bravo Medico. Consigliatissimo!
Anna Calabi
Molto attento all’approccio e disponibile a parlare con una signora di 99 anni
Laura
Mi sono recata nello studio del dottor Sonaglioni per cercare di comprendere il mio problema e trovare finalmente una soluzione.
Il dottore e' semplicemente meraviglioso ... non posso che confermare tutto quello che ho letto fino a qui .. empatico, attento, scrupoloso e decisamente rivolto al paziente ... Grazie per il lavoro che svolge!
DM
Sono andata a fare la mia prima visita diretta con il dottor Sonaglioni..che dire...super professionale e super attento. Si potessero mettere più stelle lo farei.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera
Ho 55 anni e da diversi mesi ho spesso aritmie ed extrasistoli. Ho fatto ecografia al cuore, holter24 ore e test da sforzo , ma mi dicono che non c'è niente. Ma il problema persiste. Quali altri esami potrei fare? Colesterolo e trigliceridi nei limiti.
Grazie
Le aritmie e le extrasistoli potrebbero essere legate ad una depressione sternale e/o anche forme minori di torace concavo e/o pectus excavatum con conseguente compressione ab estrinseco del cuore, costretto da un diametro toracico antero-posteriore stretto, condizionante a sua volta prolasso valvolare mitralico (anche non classico). Le extrasistoli e l'ansia sono associate a torace stretto e prolasso mitralico. Se cuore sano e aritmie sintomatiche, terapia beta-bloccante più o meno antiaritmica. In prevenzione primaria bisogna fare ecografia carotidea per misurare spessore miointimale carotideo.
Buongiorno,
Sono una ragazza di 26 anni e da due giorni mi capita di sentire, di punto in bianco, una specie di "dolore" pressante e centrale che mi comprime il petto.. e sento come se avessi il cuore che batte forte in gola... Il tutto sia ieri che oggi è durato 20-30 minuti. Non mi è mai capitato prima. Devo preoccuparmi?
Grazie in anticipo.
Sindrome ansiosa quasi certamente. In ogni caso la semplice esecuzione di un elettrocardiogramma è utile per escludere aritmie vere e quindi confermare che il tutto sia riconducibile a stato di ansia.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.
Cardiologi con Fasdac a Milano
Cardiologi con Previmedical a Milano
Cardiologi con Unisalute a Milano
Cardiologi con Fondo Est a Milano
Cardiologi con Faschim a Milano
Cardiologi con Casagit a Milano
Cardiologi con Pronto-Care a Milano
Cardiologi con Blue Assistance a Milano
Cardiologi con CASPIE a Milano
Cardiologi con My Assistance a Milano
Cardiologi con Ente Mutuo a Milano
Cardiologi con Fasi Open a Milano
Cardiologi con Rbm salute a Milano
Cardiologi con Assirete a Milano
Cardiologi con Onenet (AON) a Milano
Cardiologi con Mapfre a Milano
Cardiologi con Generali ggl a Milano
Cardiologi con Coopsalute a Milano
Cardiologi con Day Medical a Milano
Altro (15)