Viale Vittorio Veneto 39, Chivasso 10034
Si garantisce un colloquio telefonico di 10 minuti gratuito per ascoltare le vostre esigenze, per accogliere le vostre domande e pensare ad un possibile percorso insieme.
Leggi di più17/12/2025
Sono il Dottor Alberto D'Agostino, Psicologo Clinico iscritto all'Ordine degli Psicologi del Piemonte e Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, formato presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino (S.P.P.).
Viale Vittorio Veneto 39, Chivasso 10034
Si garantisce un colloquio telefonico di 10 minuti gratuito per ascoltare le vostre esigenze, per accogliere le vostre domande e pensare ad un possibile percorso insieme.
Leggi di più17/12/2025
Accettato
Accettato
4 recensioni
Il Dottore D'Agostino è un professionista con grande capacità di ascolto,molto paziente e attento.
Dott. Alberto D'Agostino
Grazie per la recensione. A presto!
Empatia,disponibilità, professionalità, sorriso e gentilezza.
Dott. Alberto D'Agostino
La ringrazio Sandra, è stato un piacere lavorare con lei. A presto!
Il dottore D’Agostino è molto disponibile mi ha ascoltato con tanta pazienza senza mai farmi sentire a disagio. Spero di fare un percorso che mi porterà a trovare l’equilibrio di cui ho bisogno.
Dott. Alberto D'Agostino
Grazie per le parole Caterina, a presto!
Il dott. D'Agostino è competente, professionale e ha passione verso il proprio lavoro. Consiglio a tutti coloro che abbiano qualsiasi esigenza o problematica di contattarlo. Io mi sono trovata molto bene e a mio agio con la consulenza on line.
Dott. Alberto D'Agostino
Grazie Antonia, a presto!
ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno
Siamo I genitori di un ragazzo di 22 anni che ha scelto un percorso di psicoterapia per affrontare un periodo difficile fatto di dubbi e paura nel futuro.
Devo dire che ha iniziato da circa 1 mese e mezzo. Ogni tanto ci parla e si sfoga.
Vorrei capire come poter stargli vicino. Sono preoccupata ma allo stesso tempo fiduciosa.
Alle volte al solo chiedergli qualcosa si innescano risposte di malo modo. Non vorrei essere invasiva o sembrare indifferente.
Grazie
Buonasera,
grazie per aver condiviso un’esperienza così delicata.
Da genitore, non è mai semplice e scontato gestire un figlio che vive una situazione di vita particolare e difficile. E' un grande passo per lui aver deciso di intraprendere un percorso di psicoterapia, e onde evitare di essere invasiva o indifferente così come ha scritto, è fondamentale cercare di essere accoglienti e far sentire la propria disponibilità all’ascolto, senza forzare il dialogo quando emergono chiusure o risposte di irritazione. A volte anche il semplice comunicare “se vuoi, io ci sono” può essere sufficiente, lasciando a lui la possibilità di scegliere quando e come aprirsi.
Le reazioni di nervosismo o di malo modo che descrivete possono far parte del processo che sta attraversando: non necessariamente indicano mancanza di fiducia o rifiuto, ma talvolta una fatica interna nel gestire emozioni e aspettative.
Per quanto riguarda il percorso terapeutico, per rispetto del suo spazio e della sua autonomia, è importante che resti un luogo protetto e riservato per lui. Se vostro figlio lo riterrà opportuno, potrà essere lui stesso a condividere con voi alcuni aspetti del lavoro che sta facendo.
Resto comunque disponibile, qualora emergesse un bisogno specifico concordato anche con lui, a valutare insieme come procedere.
Un caro saluto
Alberto
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.