Dott.ssa
Adele Stucchi
Psicoterapeuta,
Psicologo clinico
Psicologo
Altro
Albino 2 indirizzi
Esperienze



Mi occupo della psicoterapia individuale, di coppia, di gruppo e della famiglia con particolare attenzione ai bisogni di condivisione e di sostegno delle famiglie
Nella relazione terapeutica presto attenzione a molti aspetti, in particolare a ciò che la persona mi comunica attraverso la corporeità. Considero infatti il corpo il luogo in cui è inscritta la memoria della nostra storia, la matrice relazionale che ha generato e modellato scelte, valori, credenze, convinzioni, il copione di ciascuno.
Credo che la relazione sia il centro del nostro esistere; è la relazione che ferisce ed è la relazione che cura, “grazie al tuo esistere per me e al mio esistere per te” (E. Berne) che passa attraverso quel potente ed unico “strumento” che si chiama condivisione.
Sono referente del centro clinico di Albino
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicoterapia analitica transazionale
Indirizzi (3)
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via G. Marconi 2, Albino
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Desiderio da Settignano 26, Milano
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
13 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
M.E.D.
La dott.ssa Stucchi accoglie in modo gentile, delicato, prezioso e protettivo. La sua qualità di contatto è molto profonda e questo mi ha permesso sentirmi visto nella mia interezza, e di poter dar voce sicura al mio imbarazzo, senza paure.
S.U.
Non posso che recensire positivamente,persona gentile,modi delicati,nonché grandissima competenza ed empatia .
In Lei ho trovato una persona disponibile,sensibile,attenta all' ascolto e mai giudicante.
Ha saputo trasformare le mie debolezze in punti di forza ,dandomi la spinta giusta al fine di avere i giusti Strumenti che mi hanno permesso di superare i miei blocchi .
Ve la consiglio ,ne rimarrete soddisfatti!
D. S.
Una professionista empatica e accogliente, una capacità di contatto e rispetto degli aspetti per me più delicati. Assolutamente consigliata!
Maurizio
La sua competenza professionale, la sua attenta osservazione e la sua sensibilità umana consentono alla dott.ssa Stucchi di stabilire un rapporto autentico, accogliente e disponibile al contatto, favorendo un clima di fiducia e di reciprocità.
Maria
Ho trovato una professionista attenta ai miei diversi modi di esprimermi. Dai suoi rimandi mi sono sentita compresa. Ho trovato un'ascolto confortevole e non giudicante.
DS
La Dottoressa oltre ad essere molto preparata e dedita all’ascolto e’ una persona empatica e ciò che la caratterizza personalmente e’ questa propensione al Gentle Care ottimizzando la qualità del percorso con il paziente.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 7 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera, non riesco a capire perché non riesco più a trovare una persona che mi faccia battere davvero il cuore. Anche se frequento persone, di solito chiudo i rapporti perché non mi sento coinvolta. Nella mia vita ho conosciuto tante persone, soltanto una è riuscita a farmi innamorare veramente ma purtroppo poi si è rivelata una relazione tossica e ho dovuto chiuderla, anche se ogni tanto mi manca provare quei sentimenti forti per qualcuno. Forse ora ho paura di soffrire nuovamente come ho fatto con quella persona di cui ero innamorata, per questo non riesco a legarmi tranquillamente... Oppure non è adeguata la modalità con cui conosco persone, cioè le app d'incontri, perché ho poca vita sociale e non saprei proprio come conoscere gente senza prima passare per le app...
Sinceramente mi sto scoraggiando perché vorrei trovare il vero amore ma sembra non arrivare mai, forse lo idealizzo troppo!
Buongiorno. Mi colpisce il fatto che dica che non riesce a legarsi tranquillamente.. sarebbe molto interessante esplorare la sua storia affettiva/sentimentale. Certamente racconta di qualcosa di significativo rispetto alla sua esperienza relazionale. Non ho elementi per poterla aiutare ma colgo la sua sofferenza e spero che possa farsi aiutare per poter aprirsi a ciò che in fondo desidera.

Buongiorno,
ho 31 anni, e da diverso tempo vivo una condizione di blocco emotivo, apatia, demotivazione. Razionalmente desidero cambiare, ma non riesco ad attivare le risorse interiori per farlo.
So di avere ferite profonde non del tutto elaborate (tra cui un abuso non affrontato correttamente nell'infanzia), che probabilmente stanno ancora condizionando il mio presente.
Negli ultimi anni ho affrontato diversi periodi di stress e difficoltà, anche a causa di esperienze lavorative frustranti e della sensazione di non essere mai vista o valorizzata. Tutto questo ha accentuato una percezione di insoddisfazione generale, senso di vuoto e blocco nell’azione.
Razionalmente so che rimanere in questa condizione non mi fa bene, ma mi manca l’energia per reagire. Mi sento come scollegata: la mente lo sa, ma il corpo non si muove.
Ho già avuto un percorso psicoterapeutico con una professionista che considero valida, ma il percorso si è interrotto perché lei non poteva garantire continuità, e probabilmente anche perché io non riuscivo ad "andare a fondo".
Cerco qualcuno che possa accogliere la mia complessità senza fretta, con uno spazio sicuro e privo di giudizio, capace di accompagnarmi con empatia e anche fermezza dove faccio fatica ad andare da sola
Mi è stato suggerito un approccio che preveda tecniche di EMDR.
Grazie a chi risponderà con sincerità e cuore.
Buonasera. Ho letto con attenzione quanto scrive. Mi colpiscono la chiarezza e la fluidità con cui si racconta, ma soprattutto mi colpisce il bisogno di essere vista, valorizzata e accolta in quella che lei definisce "la mia complessità". Non mi è chiaro per quale motivo le sia stata suggerita l'EMDR. Da quello che intuisco orienterei la ricerca verso una psicoterapia relazionale. Non so dove lei viva, ma se crede, mi può contattare per un incontro on line gratuito al fine di una messa a fuoco della sua richiesta. Mi faccia sapere

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.