Sono la dott.ssa Valentina Ciavarra, psicologa e neuropsicologa. Ricevo a Brescia in Via Cipro (Zona Brescia 2/Lamarmora) e a Sirmione presso il "Centro Catullo" in Piazza Virgilio. Mi occupo di consulenza e percorsi psicologici prevalentemente nelle seguenti aree: ansia, ansia sociale, fobie specifiche (anche tramite visori di realtà virtuale), dipendenze tecnologiche (internet, social, tv), problemi interpersonali, problemi legati alla socialità (bullismo, mobbing...), ossessioni e pensieri intrusivi, problemi alimentari, gestione delle emozioni, gestione dello stress in fasi critiche.
Il mio lavoro attualmente è orientato agli adulti e ai giovani adulti, sia online in tutta Italia e estero, sia in presenza a Brescia e Bedizzole.
Mi occupo anche di supporto e orientamento alle coppie che vivono un periodo di crisi o difficoltà relazionali.
Mi occupo come neuropsicologa di valutazione neuropsicologica, tramite colloquio e test validati, utile per rinnovo patente di guida, integrazione con visite specialistiche (neurologo, psichiatra, medico del lavoro etc) o altri motivi personali. Inoltre mi occupo di riabilitazione cognitiva e potenziamento cognitivo sia per pazienti con lesioni o traumi di lieve-medio entità sia per la popolazione generale.
Il mio approccio è integrato e si concentra su MENTE (PENSIERO ED EMOZIONI), CORPO, CONTESTO SOCIALE E VALORI; i colloqui possono prevedere, se necessario, l'uso di test e questionari a scopi conoscitivi o diagnostici.
Nel lavoro clinico integro i miei modelli teorici di riferimento quali la psicologia fenomenologica-esistenziale, la psicologia cognitivo-comportamentale, la psicosomatica e l'approccio junghiano su personalità e archetipi.
Sono disponibile a sedute online tramite Zoom, Meet, Skype. I percorsi a volte sono di durata prestabilita, altre volte da valutare man mano. Ogni persona è un mondo a sé che va indagato a fondo.
Solitamente, la frequenza delle sedute per il singolo adulto è di due volte al mese, una volta al mese per la coppia.