
Aderisco al Bonus Psicologo, il contributo per sostenere le spese relative a colloqui psicologici e sessioni di psicoterapia. Si può fare domanda attraverso il portale dell’Inps.
Leggi di più02/07/2025
Aderisco al Bonus Psicologo, il contributo per sostenere le spese relative a colloqui psicologici e sessioni di psicoterapia. Si può fare domanda attraverso il portale dell’Inps.
Leggi di più02/07/2025
Sono una psicologa e psicoterapeuta specializzata in Analisi Transazionale; mi sono formata all'Università degli Studi di Torino e presso il Centro di Psicoterapia e Analisi Transazionale di Milano.
Mi occupo di: sostegno psicologico, sostegno alla genitorialità, psicoterapia e percorsi di counseling per adolescenti, giovani adulti, adulti e terza età. Seguo le coppie con percorsi di psicoterapia e percorsi di strategie comunicative efficaci.
Inoltre sono un’Orientatrice scolastico-professionale, diplomata con un master presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; opero anche nella sfera legata all′attività lavorativa, svolgendo percorsi di bilanci di competenze e percorsi di consulenza alla carriera.
Attualmente collaboro con lo studio Legein e con l′Associazione Progetto Psiche.
Consulenza online
Pagamento dopo la consulenza
Pagamento dopo la consulenza
3 recensioni
Nuovo profilo su MioDottore
I pazienti hanno appena iniziato a rilasciare recensioni.
Ho iniziato la terapia con la Dott.ssa Annesi In seguito a due eventi molto traumatici che mi hanno portato a depressione e stati ansia molto pesanti da gestire. Non avrei pensato di arrivare a poter gestire i miei stati emotivi con così tanta consapevolezza. Ad oggi mi sento finalmente libero e felice di essere me stesso.
Grazie Dottoressa
Mi sono rivolta alla dottoressa perché mi sto separando ed è un momento davvero pesante, anche perché abbiamo due figli piccoli. La dottoressa mi sta aiutando nell’affrontare la mia paura di fare male a loro, sostenendomi sul come dire ai bambini della situazione. Grazie al suo supporto ora sto meglio.
Dott.ssa Valentina Annesi
Buonasera E., grazie della sua recensione.
Della sua storia mi colpisce la serietà e la determinazione con le quali la sta affrontando.
La ringrazio per il nostro incontro.
Buona serata, Valentina Annesi
Sono molto soddisfatto della visita con la dottoressa Annesi: è stata accogliente e mi ha aiutato a capire meglio i motivi della mia ansia. Grazie dottoressa
Dott.ssa Valentina Annesi
Buongiorno A., grazie per la sua recensione.
È stato coraggioso nel voler affrontare il suo ‘mostro maligno’, come lei stesso ha definito la sua ansia. Continuiamo a lavorarci insieme come stiamo facendo, per renderlo sempre più piccolo e meno potente.
Le auguro una buona giornata.
ha risposto a 8 domande da parte di pazienti di MioDottore
Ciao una domanda un po' strana se permettete, io da sempre sono stato affascinato da quelle persone strane che si fidanzano con un oggetto inanimato ma io tempo fa' sentii dire da uno specialista che sono persone appartenenti a categorie psichiatriche gravi ma io mi chiedo no!!! Uno non è libero di fare quello che vuole nella vita senza venire etichettato come "categoria psichiatrica grave"?? e la mia domanda quindi era ma queste persone (strane) che si fidanzano con oggetti inanimati sono malati mentalmente oppure sono persone perfettamente normali ed è semplicemente una scelta fidanzarsi con un oggetto inanimato?
Grazie Attendo risposte, saluti
Buonasera, al di là del fare diagnosi, una persona che instaura un rapporto con un oggetto inanimato ci pone la domanda: perché lo ha fatto? Come mai non ha un rapporto con un altro essere umano? Ecco, io credo che per quella persona una relazione con un altro essere umano possa essere impaurente, poiché significherebbe avere un confronto, dover mediare tra i propri bisogni e quelli dell’ altro e ‘rischiare ‘ di vivere la perdita.
Buona serata, Valentina Annesi
Buonasera, ringrazio anticipatamente chi mi risponderà. Da circa una 15ina di giorni, avverto strane sensazioni.. ( cercando su internet mi sono ritrovato molto in DEREALIZZAZIONE e DEREALIZZAZIONE) cosa poi confermata da una mia prima visita PSICHIATRICA. Premessa: non è la mia prima esperienza con queste sensazioni. Ricordo di averla già "sperimentata" in adolescenza. ( non ricordo quanto durò e come passò) purtroppo queste sensazioni in alcuni casi sono davvero invalidanti. Sono costantemente presenti a volte più lievi. Il medico psichiatra mi ha confermato
1. Che non è una cosa grave
2. Che il tutto è scaturito dalla mia ansia.
Aggiungo che, ho vissuti momenti di forte stress lavorativo-sentimentale negli ultimi 6 mesi / 1 anno. E questo può essere il motivo per cui "oggi sto cosi". Mi ha prescritto una cura con Xanax da prendere al mattino e aripiprazolo sempre al mattino. Ma sono davvero tentennamente nell'iniziare questa cura poiché si tratta di medicinali (ansiolitici,antipsicotici). Possibile che tutto ciò si possa risolvere con la psicoterapia? Grazie. Sto cercando un appiglio per star meglio ovunque. Vivo giornate di enorme paura e sconcentratezza.
Buonasera, la derealizzazione può essere causata da cadetti fattori, come ad esempio depressione o traumi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.