Sono la dott.ssa Svetlana Matvievich, Biologa Nutrizionista, Micologa e Coach nutrizionale per passione e per scelta.
Mi sono laureata in Scienze Biologiche e in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana. Dopo ho conseguito un Master Universitario di I livello in Coaching Umanistico e ho seguito vari corsi di formazione e aggiornamento professionale.
Sono regolarmente iscritta all’Ordine dei Biologi del Lazio e dell'Abruzzo, matricola 079432.
*** PERCHE' LA NUTRIZIONE?
Circa quindici anni fa il mio rapporto con il cibo è cambiato profondamente. Nella ricerca di soluzioni naturali per aiutare mio marito, colpito da una grave malattia, abbiamo letto “una montagna” di libri sulla nutrizione, sul cambiamento dello stile di vita e sugli effetti che questi hanno sul nostro corpo.
Di conseguenza, le nostre abitudini alimentari sono state riviste e trasformate, e non era più possibile tornare al “consumo inconsapevole” del cibo quotidiano. Credo che questi cambiamenti siano stati fondamentali nel processo di guarigione, e la mia convinzione che “siamo ciò che mangiamo”, o meglio, ciò che riusciamo ad assorbire nel nostro intestino, è cresciuta sempre di più.
Così è nata la mia passione per l’alimentazione e la nutrizione. Il desiderio di comprendere le basi della fisiologia e della biochimica, la curiosità di capire i meccanismi attraverso cui un alimento influisce sulla nostra salute, mi hanno dato il forte impulso a intraprendere gli studi in biologia.
All’età di quarant’anni è iniziata la mia nuova “avventura della conoscenza”: un percorso universitario difficile e allo stesso tempo bellissimo, che mi ha portata nel mondo della nutrizione.
Oggi sono profondamente convinta che l’alimentazione conti davvero, e che ognuno di noi possa prevenire molte patologie e migliorare la propria salute attraverso scelte più consapevoli. Il cambiamento dello stile di vita e dello stile alimentare non è mai un semplice “aggiustamento” del menù, ma un percorso più ampio, che coinvolge il corpo, la mente e le nostre abitudini quotidiane.
Il mio lavoro si basa proprio su questo: accompagnare le persone in un cammino di trasformazione che unisce nutrizione, consapevolezza e ascolto di sé. Credo che imparare a mangiare con attenzione, comprendere i segnali del proprio corpo, sviluppare una relazione più sana e serena con il cibo, sia uno degli atti di cura più potenti che possiamo fare per noi stessi.
Per questo, oltre ai percorsi nutrizionali, propongo anche esperienze di consapevolezza alimentare, educazione al comportamento, camminate lente nella natura e momenti di mindfulness applicata all’alimentazione. Sono strumenti che aiutano a ritrovare equilibrio, a ridurre lo stress e a costruire un rapporto più autentico con il proprio stile di vita.
Cambiare si può. Con il giusto supporto, con pazienza e con fiducia in sé stessi, ogni persona può costruire un modo nuovo di nutrirsi e di vivere più sano, più sostenibile e più in armonia con la propria essenza.
*** LA MIA ATTIVITA’ DI NUTRIZIONISTA SI RIVOLGE A:
• Tutti che vogliono migliorare la salute e il benessere.
• Bambini o adolescenti con eccessi o carenze nutrizionali;
• Donne in gravidanza e allattamento che vogliano valutare quanti e quali nutrienti sia opportuno assumere;
• Soggetti in sovrappeso e/o obesi;
• Soggetti con patologie o problematiche gastro-intestinali: stitichezza, diarrea, gastrite, microbiota alterato (disbiosi intestinale);
• Soggetti con patologie autoimmuni: psoriasi, dermatite atopica, artrite reumatoide, morbo di Crohn etc;
• Soggetti patologici: diabete, insulino-resistenza, diabete gestionale, dislipidemie etc;
• Soggetti che vogliono approcciarsi al mondo dei vegetariani o vegani, mantenendo un giusto equilibrio nutrizionale;
• Soggetti celiaci ed intolleranti al glutine;
• Soggetti allergici ed intolleranti.
*** STRUMENTI DIAGNOSTICI:
• Bioimpedenziometria: valutazione della massa grassa, massa muscolare, ritenzione idrica tramite BIA BIVA 101 di Akern.