La dott.ssa Sonia Iavarone si è laureata in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e ha conseguito la Specializzazione in Pediatria, con lode, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Durante il suo percorso di studi, ha svolto un periodo di formazione specialistica presso il Dipartimento di Oncoematologia Pediatrica del Great Ormond Street Hospital di Londra.
Successivamente, ha proseguito la sua attività di ricerca presso l’Unità Operativa di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, concentrandosi in particolare sulle patologie emorragiche e trombotiche dell’età pediatrica, collaborando con il Centro Anomalie Vascolari dell'UO di Dermatologia pediatrica.
Nel corso della sua carriera ha maturato una solida esperienza nella Dermatologia pediatrica, conseguendo un Master di II livello presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum e svolgendo un periodo di formazione clinica presso l’Unità di Dermatologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Attualmente ricopre il ruolo di Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Allergologia Pediatrica e Pronto Soccorso Pediatrico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I di Roma.
La sua attività clinica nell’ambito dell’Allergologia Pediatrica presso il Policlinico Umberto I include la gestione di allergie respiratorie e alimentari, nonché delle principali patologie dermatologiche. Si occupa, inoltre, dell’esecuzione di test diagnostici allergologici cutanei (Prick test e Prick by Prick), test di provocazione orale (TPO) , test di funzionalità respiratoria per la diagnosi e il follow-up dell’asma pediatrico (spirometria, FeNo bronchiale), oltre alla somministrazione di immunoterapia specifica (ITS).
La dott.ssa Iavarone è autrice di diversi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali di pertinenza pediatrica.