Sono la Dott.ssa Sonia Balatti, psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia della Gestalt. Ho scelto di essere una psicoterapeuta perché credo che nessuno debba restare solo nei momenti di difficoltà e sofferenza. Seguo e ho seguito molte persone, anche da remoto, mantenendo sempre viva la mia passione per la cura dell'altro. La relazione terapeutica che propongo è una relazione vera e autentica, uno spazio e un tempo di ascolto profondo e di co-creazione (insieme al paziente) di obiettivi e di ben-essere.
Laureata in Psicologia Clinica, presso l'Università degli Studi di Palermo, con la votazione di 110 e lode ed iscritta all'Ordine degli Psicologi della Sicilia. Ho poi conseguito un Master Universitario Annuale di II livello in "La Diagnosi Integrata in Psicologia Clinica e Dinamica, in Psichiatria e in Riabilitazione: Modelli, Strumenti e Tecniche", presso l'Università degli Studi di Palermo.
In seguito, ho ottenuto la specializzazione in psicoterapia presso l'Istituto di Gestalt HCC Italy.
I miei principali ambiti di specializzazione sono: disturbi d'ansia, disturbi dell'umore, orientamento personale, disturbi della sfera relazionale, depressione, fornendo supporto sia alla persona che manifesta il disturbo che ai familiari. Tra le attività vi è anche il sostegno psicologico rivolto a chi, pur non manifestando una condizione patologica, senta il bisogno di un sopporto specifico in momenti difficili della propria vita. Nel corso della mia attività professionale, oltre ad essermi dedicata ai percorsi di Psicoterapia, presso il mio studio privato e un Centro Clinico e di Ricerca, la mia esperienza clinica si è arricchita anche in ambito ospedaliero. Mi sono occupata, infatti, di supporto psicologico rivolto ai pazienti con Fibrosi Polmonare Idiopatica e ai pazienti ricoverati presso i reparti ospedalieri affetti da Covid-19, ai familiari, agli operatori sanitari e ai pazienti ricoverati presso reparti non Covid.