Esperienze

Sono una psicologa, specializzata in psicoterapia strategico integrata e terapeuta EMDR. Docente presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia Strategico Integrata di Roma (SCUPSIS)

Approccio terapeutico

Psicoterapia

Presso questo indirizzo visito

Adulti

Prestazioni e prezzi

  • Colloquio psicologico

    60 €

  • Consulenza online

    60 €

Indirizzo

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
  • Pazienti con assicurazione sanitaria

4 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • B

    La dottoressa Pierini è una persona molto preparata e sicuramente attenta nello svolgere il suo lavoro. Puntuale e disponibile mi ha seguita nella terapia a Roma e mi sono trovata davvero bene!!!! Consigliatissima.

     • Studio di Psicoterapia Dottoressa Pierini Simona psicoterapia individuale  • 

  • I

    Carinissima e professionale, mi ha messo subito a mio agio e ha capito subito la situazione e grazie alle sue parole sto già acquisendo miglioramenti.

     • Studio di Psicoterapia Dottoressa Pierini Simona primo colloquio psicologico  • 

    Dott.ssa Simona Pierini

    Grazie mille. E' un piacere lavorare insieme. A presto


  • E

    Professionale,attenta,simpatica. Mi ha messo subito a mio agio. La prima volta che sono andata da lei ero nervosa ma e' stata cosi accogliente che sono riuscita subito a raccontarle cose per me molto difficili. E quando abbiamo terminato la seduta e' stato per me chiaro che la dottoressa aveva subito centrato il punto. Ora aspetto con ansia la prossima seduta. Consigliatissimo un percorso psicologico con lei!

     • Studio di Psicoterapia Dottoressa Pierini Simona primo colloquio psicologico  • 

    Dott.ssa Simona Pierini

    Grazie! Sarà un piacere continuare questa strada insieme. A presto


  • S

    La Dottoressa Pierini mi è stata di grande aiuto nel darmi gli strumenti giusti per affrontare determinate problematiche. La sua professionalita', conoscenza, delicatezza e bravura sono e saranno caratteristiche sempre preziose per chi avrà il piacere e la fortuna di conoscerla!

     • Studio di Psicoterapia centro PSI-RE psicoterapia individuale  • 

    Dott.ssa Simona Pierini

    Grazie, è stato un piacere ed una fortuna anche per me.


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su Attacco di panico

Salve dottore,a dicembre ho fatto un estrazione e ho avuto un attacco di panico..ho bisogno al più presto di fare interventi su tre denti ma ora ho una vera e propria fobia dei dentisti..l'ultimo dentista mi ha consigliato le gocce di Valium ma sinceramente sono contraria...lei cosa mi consiglia? Grazie

Salve, come consigliato da alcuni colleghi, è sicuramente importante affidarsi ad un odontoiatra di fiducia che possa tranquillizzarla e accoglierla con le dovute accortezze. Rispetto all'attacco di panico, potrebbe aver costruito sull'evento un'idea negativa accompagnata da alcune credenze su se stessa. Potrebbe esserle di grande aiuto un percorso EMDR che la aiuti a superare questa paura, sostituendo le credenze negative con la percezione di maggiori capacità personali per affrontare l'evento.
Un caro saluto
SP

Dott.ssa Simona Pierini

Psicologo, psichiatra, neurologo o altro?

Buongiorno a tutti!
Spero di ricevere indicazioni non soltanto sulla patologia da cui potrei essere affetta (e come eventualmente curarla) ma soprattutto indicazioni sul professionista al quale rivolgermi.

Sono anni che ho problemi di concentrazione e soprattutto di memoria. Dapprima non vi davo troppo peso, credevo fossi io ad essere troppo distratta, e trovavo vari escamotage per sopperire a queste lacune. L'ambiente più ostile era quello accademico, ma riuscii a laurearmi in corso e con il massimo dei voti (in giurisprudenza, ergo ogni giorno studiavo almeno 14h al giorno, soprattutto di notte).
Negli ultimi mesi, tuttavia, la situazione è andata drasticamente peggiorando. Non soltanto la memoria mi sta sempre più abbandonando, facendo pessime figure in termini di impegni e scadenze sul lavoro, ma dimentico persino le cose che mi vengono dette solo 20 minuti prima. Non posso vivere senza prendere appunti altrimenti alle volte non ricordo nemmeno l'incarico che mi è stato dato. Associato a questo vi è un'ulteriore circostanza, ovvero che talvolta, anche dinanzi a conversazioni che mi interessano molto o sono per me importanti, non riesco a seguirle e ho fasi in cui "mi assento". È come se per qualche istante mi perdessi, non so bene in quali pensieri (ex post non li ricordo), nonostante io mi imponga costantemente di concentrarmi, ma il mio cervello proprio non mi segue, e la cosa mi spaventa sempre di più. Ancor più imbarazzante è che io, che mi sono mangiata centinaia di libri durante gli anni accademici, negli ultimi tempi (non sempre per fortuna ma spesso) devo leggere un breve paragrafo anche 2/3 volte prima di comprenderlo, perché per assurdo è come se mi perdessi o non fossi concentrata su ciò che leggo. Potete ben immaginare il disagio che tutto questo possa comportarmi nell'ambiente lavorativo e quanto la mia autostima ne risenta.

Gli amici mi conoscono come una persona sempre attiva ma anche come "la smemorata", e per ridimensionare il disagio che provo mi prendo in giro da sola, ci rido sopra, ma sta diventando sempre più inabilitante e ho sempre più difficoltà a gestire questa situazione.
Preciso che questo mio essere "distratta" si riversa su molteplici aspetti della vita, dal perdere costantemente tutto, a sbattere contro ogni cosa, rompere le cose (che magia sarai mai?!), essere costantemente in ritardo, non ricordare mai nomi e date, dimenticarmi degli impegni presi e prendere impegni concorrenti ecc.. tutte cose che singolarmente non sono gravi e con le quali ci convivo serena da sempre. Se non fosse per la questione della memoria non vi darei alcun peso, ma essendo sempre più invalidante ho deciso di rivolgermi ad uno specialista.

Leggendo alcuni articoli ho appurato che anche gli adulti potrebbero soffrire di ADHD, ed in tal caso a quale specialista dovrei rivolgermi? Psicologo, psichiatra o neurologo? Se psicologo, quale specializzazione in particolare?
Naturalmente la mia è una mera "ipotesi" in quanto non ho competenze per effettuare diagnosi, pertanto, se avete suggerimenti diversi li ascolto volentieri.

Preciso che ho soltanto 28 anni, quindi non credo possa trattarsi di una qualche forma di demenza precoce, anche se a tratti l'ho temuto.

Vi ringrazio per il vostro tempo!

Alessandra

Buongiorno, concordo con i colleghi; escluda prima problemi di natura organica e, successivamente, se necessario, consulti uno psicologo/psicoterapeuta
Saluti e buona fortuna
SP

Dott.ssa Simona Pierini

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.