• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Gentile paziente, oltre al beta-bloccante esistono altri farmaci ipotonizzanti, tra cui le prostaglandine, inibitori dell'anidrasi carbonica ed alfa agonisti, purtroppo la maggior parte…

Gentile paziente, nell'adesione vitreo maculare il vitreo risulta parzialmente distaccato, rimanendo ,pertanto, adeso in sede maculare. La miodesopsia riferita è sicuramente legata ad un…

Sono entrambi farmaci analoghi delle prostaglandine, equivalenti fabbricati in Italia; non credo si possano indicare differenze significative nel loro effetto farmacologico. A questo punto continui…

il tono endoculare rappresenta uno dei tanti fattori di rischio per alcune malattie; se si giudica il suo livello troppo elevato, si propone al paziente di instillare colliri ipotonizzanti come…

Buongiorno, ci sono diverse opzioni. Quella a lei consigliata è sicuramente una possibilità che la lascerebbe in una situazione più di confort essendo abituata a vedere meno bene da lontano e…

Gentile paziente,
le cause alla base di una vista non ottimale dopo l'intervento di cataratta possono essere le più svariate.
Sicuramente una valutazione di II livello (OCT,…

In caso di ptosi palpebrale dopo trattamento con botox potrebbe essere utile il collirio a base di apraclonidina, ma per una indicazione certa e corretta è necessaria una visita diretta.

Io sono dalla parte del secondo: più conservativo e prudente; inoltre non riesco a vedere vantaggi nel non usare occhiali i quali servono per una miriade di obiettivi: proteggere dal sole, dagli…

Dipende dalla patogenesi dell'ipertono endoculare che ha sofferto. Deve chiedere al mio collega che lo cura.