dopo un trauma con una mascherina ho avuto dei problemi di visione quando focalizzo da vicino, dopo

1 risposte
dopo un trauma con una mascherina ho avuto dei problemi di visione quando focalizzo da vicino, dopo vari visite ed un oct mi è stata diagnosticata una adesione vitreo maculare.
Vedo da allora sempre una miodepsia a forma di mezzaluna che se focalizzo qualcosa da vicino diviene una sorta di palla dove la visione è leggermente distorta un pò come se guardassi dietro ad una piccola retina o su un televisore non molto bene sintonizzato, lo capisco dai contorni delle cose leggermente disturbati.
Dopo qualche minuto che alzo lo sguardo la piccola palla ritorna ad essere la miodepsia a forma di mezzaluna che a differenza delle altre è luminosa se guardo fonti di luce, ma non visibile al buio ed in zone oscure, insomma si comporta come una normale miodepsia tranne che nella luce e quando focalizzo le cose.
Volevo sapere visto che in realtà nessuno mia ha spiegato la motivazione se questo dipende dalla mia debole adesione vitreo maculare.
Gentile paziente, nell'adesione vitreo maculare il vitreo risulta parzialmente distaccato, rimanendo ,pertanto, adeso in sede maculare. La miodesopsia riferita è sicuramente legata ad un parziale distacco di vitreo, la sensazione di vedere le immagini distorte non è proprio tipica della semplice adesione vitreo-maculare, in quanto generalmente risulta asintomatica, è possibile, invece, che sia legata ad una trazione vitreo maculare. Per poter confermare ciò è necessario ripetere l'esame OCT ed eseguire l'esame del fondo oculare per valutare un qualsiasi interessamento maculare. Cordiali Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Maria  Tecla Crisci

Maria Tecla Crisci

Oculista

Roma

Pasquale Plateroti

Pasquale Plateroti

Oculista, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Paolo Terrana

Paolo Terrana

Oculista

Roma

Gilda Santarelli

Gilda Santarelli

Oculista

Roma

Anna Di Cio

Anna Di Cio

Oculista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 174 domande su visita oftalmologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.