La radiografia, comunemente nota come lastra o raggi X, è un'esame diagnostico rapido e non invasivo che utilizza radiazioni ionizzanti per visualizzare l'interno del corpo, in particolare ossa e certi organi. È uno degli strumenti di imaging più antichi e più utilizzati nel campo medico, essenziale per diagnosticare fratture, infezioni, anomalie e altre condizioni mediche.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Prof. Franco Iafrate
Radiologo, Radiologo diagnostico
Roma
Gentile paziente una diffusa accentuazione del disegno bronco vascolare e' un reperto molto aspecifico all'esame RX che potrebbe essere sinonimo visti i sintomi di una piccole infiammazione…

Non so perché ha fatto le radiografie.In generale andrebbero fatte quando sono indispensabili per definire un quadro clinico non chiaro.Cgiaramenre se si.possono evitare d' meglio
Non…

Buongiorno,senza visita purtroppo non è possibile una diagnosi..logicamente la devitalizzazione va lasciata come ultima soluzione,in primis provare con un trattamento di desensibilizzazione con…

Dr. Fabrizio Rizzo
Cardiologo, Angiologo
Messina
Faccio il Cardiologo ma a me sembrano abbastanza sovrapponibili le 2 RMN che ha effettuato
Ovviamente il Neurologo o NeuroRadiologo saprà meglio di me spiegarle

buongiorno
da quello che lei scrive sembra avere una lesione completa e recente del legamento crociato anteriore, in quanto il fatto che non sia apprezzabile dove normalmente dovrebbe trovarsi…

Pochissimi dati....età, fumo, stile di vita, sintomi, motivo della esecuzione della radiografia.....Comunque sembrerebbe l'esito di una infezione polmonare pregressa e guarita (TBC?).

Dott.ssa Maria Saragò
Proctologo, Chirurgo generale
Bologna
Avrei bisogno di sapere quale area è stata documentata con la Tc.... se fosse una Tc cerebrale il sospetto è di un Tia, di pertinenza neurologica.

Immagino che per "elevata" si riferisca alla captazione del mezzo di contrasto. Un nodulo può avere significato di infiammazione ma purtroppo anche di neoplasia. in base alle dimensioni…

Dott.ssa Gelorma Belmonte
Pneumologo, Internista
Bologna
Buonasera. Sicuramente sarebbe importatnte vedere le immagini della radiografia e visitare il paziente prima di esprimere un parere. Potrebbe essere opportuno alla luce di tutto ciò fare ulteriori…