La radiografia, comunemente nota come lastra o raggi X, è un'esame diagnostico rapido e non invasivo che utilizza radiazioni ionizzanti per visualizzare l'interno del corpo, in particolare ossa e certi organi. È uno degli strumenti di imaging più antichi e più utilizzati nel campo medico, essenziale per diagnosticare fratture, infezioni, anomalie e altre condizioni mediche.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Prof. Stefano Elia
Chirurgo toracico, Chirurgo generale, Pneumologo
Roma
Molto probabilmente vi è stata una infiammazione alla base del polmone destro che ha lasciato dei segni anche se mi pare di capire non ha avuto sintomi. Sarebbe opportuno ripetere a distanza…

Buonasera.
Dalla descrizione sembra un ictus ischemico in territorio di arteria cerebrale media sinistra, tratto prossimale, in fase acuta. L'arteria cerebrale media irrora buona…

Dott. Luca Perrone
Radiologo
Civitavecchia
Buongiorno,
i reperti sopradescritti documentano la presenza di lesione espansiva con edema perilesionale ed effetto massa. E' pertanto necessaria una visita neurochirurgica urgente,…

Dr. Francesco Reggio
Radiologo
Roma
Riguardo alla radiografia del torace l'accentuazione della trama broncovascolare deve essere correlata con la sintomatologia. Ad. es. potrebbe corrispondere anche ad una bronchite se avessa…

Dr. Francesco Reggio
Radiologo
Roma
Probabilmente potrebbe esserci un interessamento pleurico che le da dolore oppure una frattura costale.
Bisognerebbe fare una visita ed eventualmente una TC torace o ecografia muscoli intercostali

buongiorno signora, deve effettuare un visita ginecologica... il ginecologo valuterà il referto dell'ecografia e le indicherà il da farsi... in bocca al lupo AC

Senza sapere nulla del paziente è un po' difficile, ma sostanzialmente c'è un po' di irritazione bronchiale, non necessariamente grave, se non ci sono sintomi particolari. Inoltre…

Dott. Emmanuele Lorenzo Caldarulo
Radiologo, Radiologo diagnostico, Ecografista
Sassari
Buongiorno per poter valutare con accuratezza le strutture del labbro cartilagineo e valutare la possibilità di reintervento, è necessaria la valutazione clinica dell'ortopedico e un esame…

Dr. Orlando Catalano
Radiologo diagnostico, Radiologo, Senologo
Napoli
Considerando l'età e la sede è difficile che possa essere qualcosa di grave ma senza vedere le immagini è impossibile dare un giudizio. Bisognerebbe anche capire lei quali sintomi ha. Le…