• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott. Andrea Galassi
Medico legale, Anatomopatologo
Vicenza
Dipende se può camminare o no. La indennità di accompagnamento viene accordata solo a chi non può deambulare autonomamente senza l'ausilio di una persona oppure a chi non può svolgere le…

Dr. Marco Ingrosso
Terapista del dolore, Anestesista, Medico legale
Salerno
La pensione di invalidità serve ad uscire anticipatamente dal lavoro, essenso lei già pensionata dubito che le possa essere utile, a meno che l'invalidità sia tale da darle diritto all'indennità…

Dott.ssa Silvia Pinna
Psicologo, Psicoterapeuta, Tecnico sanitario
Roma
Buonasera. Credo che la commissione potrebbe essersi espressa sull'epifenomeno (avrà sicuramente portato referti su referti), diciamo più sulla relazione che non sul contenuto. Detto ciò,…

Dr. Raffaele Carnevale
Chirurgo vascolare, Angiologo, Medico certificatore
Civitavecchia
può sottoporsi a visita presso la commissione INPS per valutare il suo stato di Handicap (legge 104/92). Può avviare la pratica con l'ausilio di un CAF-patronato.

Dott.ssa Silvia Pinna
Psicologo, Psicoterapeuta, Tecnico sanitario
Roma
Buongiorno. È possibile che la commissione di sia basata sull'epifenomeno. Se ha portato referti su referti questo è già un dato che parla di lei. Rispetto alla invalidità è difficile che…

Dr. Mario Ghiozzi
Psichiatra, Psicoterapeuta
Livorno
Consiglio visita specialistica da gastroenterologo. Lo specialista può consigliare altri esami. Se il disturbo gastroenterologico è ben documentato può essere "fonte" di punteggio aggiuntivo…

Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno,
innanzitutto bisogna fare degli accertamenti mirati per capire perchè ha tutti questi disturbi. Giusto fare una colonscopia e farei anche una visita gastroenterologica per…

Una risposta esauriente può essere data dall'analisi dei dati in suo possesso e dalla consapevolezza che un ipocondriaco può avere anche delle ...vere patologie.

Dr. Mauro Manica
Psichiatra, Psicoterapeuta
Genova
Capisco la sua sofferenza e le risponderò brevemente.
L’ipocondria può essere uno dei sintomi della sua depressione e non significa che lei non soffra veramente. Anzi soffre di più perché…