• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott. Giuseppe Vaccari
Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare
Torino
La chiusura del PFO ( Forame Ovale Pervio ) viene eseguita per via percutanea, è un intervento che dura un paio di ore e se non ci sono complicazioni ha una degenza breve. Non ci sono controindicazioni…

Dott.ssa Marzia Cottini
Cardiochirurgo
Milano
Buongiorno
io personalmente consiglio ai miei pazienti 30 giorni di riposo e poi ripresa di attività sportiva previo controllo ECG e visita

Dott.ssa Marzia Cottini
Cardiochirurgo
Milano
Buongiorno
dipende dall'evento ischemico che ha avuto e dell'esito dell'intervento
Solitamente dopo 30 giorni la ripresa e pressoché completa dalla procedura. Comunque…

Gentile Signora, ritengo che il suggerimento che le è stato dato sia del tutto corretto e opportuno. Riguardo all'urgenza, come suggerito dalle Linee Guida Internazionali, la presenza in…

Gentile Signore, non è infrequente che dopo un intervento di questa portata si possa formare un versamento attorno al cuore che, normalmente, viene riassorbito nelle settimane successive. Se…

Salve, sono trascorsi circa 3 mesi dall'intervento. In genere dopo una sternotomia è previsto un periodo di riabilitazione di 30 giorni così da iniziare di nuovo tutte le attività svolte…

Dr. Stefano Marwan Mangini
Cardiochirurgo, Cardiologo, Angiologo
Roma
Buonasera, si purtroppo può accadere che per tosse molto forte e intensa si rompano i punti sternali, fino a quando lo sterno non è saldo dovrà sicuramente stare attento anche ai movimento delle…

Dott.ssa Marzia Cottini
Cardiochirurgo
Milano
Buonasera, i tempi di recupero sono influenzati dal suo quadro clinico e risposta all'ablazione (quindi saranno sicuramente meglio noti al suo curante o specialista di fiducia). inoltre…

Dott.ssa Marzia Cottini
Cardiochirurgo
Milano
Buonasera
Innanzittutto avviserei il collega che segue suo marito ( cardiologo o cardiochirurgo di fiducia) per ottimizzare la terapia, poi eviterò sforzi intensi e se persiste eseguirei…

Dr. Alberto Albertini
Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare
Ravenna
Si è possibile intervenire con tecnica mini-invasiva, occorre comunque valutare la coronarografia, in genere i ponti muscolari richiedono solo terapia farmacologica.