La chiusura del PFO ( Forame Ovale Pervio ) viene eseguita per via percutanea, è un intervento che dura un paio di ore e se non ci sono complicazioni ha una degenza breve. Non ci sono controindicazioni…
Buongiorno
dipende dall'evento ischemico che ha avuto e dell'esito dell'intervento
Solitamente dopo 30 giorni la ripresa e pressoché completa dalla procedura. Comunque…
Gentile Signora, ritengo che il suggerimento che le è stato dato sia del tutto corretto e opportuno. Riguardo all'urgenza, come suggerito dalle Linee Guida Internazionali, la presenza in…
Gentile Signore, non è infrequente che dopo un intervento di questa portata si possa formare un versamento attorno al cuore che, normalmente, viene riassorbito nelle settimane successive. Se…
Salve, sono trascorsi circa 3 mesi dall'intervento. In genere dopo una sternotomia è previsto un periodo di riabilitazione di 30 giorni così da iniziare di nuovo tutte le attività svolte…
Buonasera, si purtroppo può accadere che per tosse molto forte e intensa si rompano i punti sternali, fino a quando lo sterno non è saldo dovrà sicuramente stare attento anche ai movimento delle…
Buonasera, i tempi di recupero sono influenzati dal suo quadro clinico e risposta all'ablazione (quindi saranno sicuramente meglio noti al suo curante o specialista di fiducia). inoltre…
Buonasera
Innanzittutto avviserei il collega che segue suo marito ( cardiologo o cardiochirurgo di fiducia) per ottimizzare la terapia, poi eviterò sforzi intensi e se persiste eseguirei…
Si è possibile intervenire con tecnica mini-invasiva, occorre comunque valutare la coronarografia, in genere i ponti muscolari richiedono solo terapia farmacologica.