• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

L'aumento del PSA (che in questo caso risulta ancora nel range della normalità) può aumentare anche per fenomeni infiammatori o in parte anche per iperplasia prostatica. In teoria prima…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
L'attuale livello del PSA, dopo un nadir a 0.03, è da valutare perché è significativo e richiede una PET/CT con 68Gallio-PSMA, oltre a determianr ei livelli di LH/Testosterone, DHT/Estradiolo…

Gentile Sig.,
i valori di PSA pari a 0.2 risultano esattamente al limite inferiore per considerare una recidiva biochimica. Considerando lo storico dei valori potrebbe anche fare solo…

Prof. Alessio G. Morganti
Radioterapista
Bologna
gentilissimo,
molto probabilmente Lei esegue la misurazione del PSA sempre nello stesso laboratorio e il valore di 0,008 è quello minimo registrabile dalle loro apparecchiature. In altre…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
E' evidente una attivazione di aree anche metastatiche del tumore (quale fu il grado Gleason? che terapie sono state fatte dopo l'intervento?). Aspettiamo l'esito della PET/CT,…

Prof. Alba Fiorentino
Radioterapista, Oncologo
Acquaviva delle Fonti
Bisognerebbe valutare l’andamento di crescita, istologia iniziale e tipo di radioterapia. Comunque se e quando indicato si potrebbe valutare l’ipotesi di PET prima di scegliere l’iter terapeutico

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Sarebbe utile conoscere quale era il grado Gleason della neoplasia prostatica e se ha fatto o meno terapie successive. La risalita del PSA richiede che sia eseguita una PET/CT con 68 Gallio-PSMA.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
La vescicola seminale non ha nulla a che fare con l'andamento del PSA, salvo non sia sede di infiltrazione neoplastica prostatica e in questo caso non si capisce perché sia stata lasciata…

Salve, dovrebbe fare almeno una pet tac con fluorocolina total body per valutare la presenza di eventuali recidive di malattia per decidere se effettuare radioterapia e/o ormonoterapia. La saluto…

Dott. Enrico Severini
Urologo
Bologna
Deve eseguire visita specialistica il valore assoluto del PSA, anche se molto elevato, va inquadrato correttamente perchè potrebbe essere espressione di molteplici problematiche delle vie urinarie.