Esperienze

*** ATTENZIONE: per le prenotazioni si prega di contattare la segreteria del servizio di radioterapia (051-2143564) ***

Dirigo da sei anni il servizio di Radioterapia del Policlinico di S. Orsola a Bologna. Sono un medico fortunato per il fatto di amare il mio lavoro ed in particolare la mia disciplina, che mi consente di supportare i pazienti dal punto di vista medico e psicologico, di aiutare studenti e giovani colleghi a crescere umanamente e professionalmente, e di porre l'attività clinica al servizio della ricerca e la ricerca al servizio dei pazienti.
Altro Su di me

Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Policlinico S. Orsola - Malpighi (per prenotazioni si prega di contattare la segreteria dell'Ospedale)

Via Giuseppe Massarenti, 9, Bologna 40138

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Prestazioni e prezzi

  • Visita radioterapica

    200 €

  • Brachiterapia


  • Esame obiettivo


  • Studio clinico


3 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • O

    Professionale, empatico, dettagliato nelle spiegazioni, umile , si capisce che ama il suo lavoro. Top...

     • Policlinico S. Orsola - Malpighi (per prenotazioni si prega di contattare la segreteria dell'Ospedale) visita radioterapica  • 

  • F

    Cortese e disponibile.

    Professionale ed empatico.

     • Policlinico S. Orsola - Malpighi (per prenotazioni si prega di contattare la segreteria dell'Ospedale) visita radioterapica  • 

  • F

    Sono seguita da molti anni dal Professor Morganti e trovo che la sua professionalità ed umanità siano encomiabili. Quando ebbi la diagnosi della mia malattia, fu in grado di spiegarmi nel dettaglio la mia situazione e di rassicurare me e la mia famiglia. Successivamente, durante e dopo la terapia, mi ha sempre seguito con disponibilità e attenzione.

     • Policlinico S. Orsola - Malpighi (per prenotazioni si prega di contattare la segreteria dell'Ospedale) visita radioterapica  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 5 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buona giornata, ho iniziato 8 mesi fa ad avere dolori alla schiena lombo sacrale, adesso sono molto preoccupato di avere un tumore e delle metastasi alle ossa. Dopo 8mmesi i dolori alle ossa della colonna vertebrale continuano anche a riposo e di notte mi svegliano. Faccio fatica a camminare e se sto in piedi dopo poco ho dolori continui alla schiena. Ho fatto Lastra completa colonna sotto carico, RM CERVICALE, RM dorsale 1 anno fa , RM lombo sacrale a Marzo 2020, ho fatto lastra torace 2 volte negativa, ho fatto lastra bacino negativa, lastra anche solo con accenno conflitto femore acetabolare dx in cam . Ho fatto esami sangue sangue completo a Marzo con elettroforesi proteine negativo. Inoltre per dolori continui alla parte bassa schiena ho fatto colonscopia negativa e ecografia negativa . Per il momento ho perso 2 kg in 3 mesi . Premetto se può servire ho fatto visita neurologica negativa, visita ortopedico privata , ho fatto visita posturologo che mi ha con esami fatti diagnosticato solo conflitto femore acetabolare dx in cam. Sono molto preoccupato tutte le visite fatte in questi mesi non mi hanno trovato nulla di particolare se non piccole protusione e contratture. Al momento mi hanno dato farmaci simili oppiacei per dolori. Vi chiedo ho realmente paura di avere delle metastasi ossee che magari non si sono viste dalle RM o lastre. Per questi dolori anche notturni ripeto da 8 mesi che mi stanno danneggiando la vita non è che devo fare altri esami tipo scintigrafia o per x escludere tumori o metastasi??? Fatemi sapere più di andare da specialisti non so più dove andare . Ho 53 anni.

Gentilissimo,
se la sua sintomatologia dolorosa, così importante, fosse dovuta alla presenza di metastasi, queste sarebbero lesioni di dimensioni rilevanti e che quindi non potrebbero sfuggire ad un esame RMN. Risentirei un ortopedico esperto in problemi della colonna vertebrale e, ma solo perché ha superato i 50 anni, farei un esame del PSA.
Cordiali Saluti.

Prof. Alessio G. Morganti

Da un mese che sto a letto con una Sciatica che mi da dolori lancinanti, sto facendo terapia conservativa con cortisone e analgesici , ora sto terminando la terapia che dovro` continuare per altri 10 gg ,con Arcoxia + Lyrica e al bisogno lenizak.
Il referto della RMS:
" A livello L3 L4 si apprezza la presenza di voluminosa ernia discale intraforaminale DX che esrcita
effetti compressivi sulla radice nervosa L3 nel suo decorso all`interno del forame di coniugazione"
Rispetto a un mese fa mi alzo dal letto possa camminare e stare un po seduto, riesco a camminare
sulle punte delle dita e sui tallloni,chiaramente sotto l`effetto dei farmaci.
Chiedo un pare a voi se devo contirnuare con la terapia conservativa, intervenire chirurgicamente
opuure intervenire con l`Ossigeno Ozonoterapia ?
Grazie

Gentilissimo,
Le consiglierei una visita da un ortopedico esperto in problemi della colonna vertebrale per prendere una decisione.
Cordialmente.

Prof. Alessio G. Morganti
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.