Tempo medio di risposta:

Esperienze

Benvenuto sul mio profilo!

Sono Psicologo, regolarmente iscritto all’Albo della Regione Piemonte, con una formazione specialistica in ambito clinico e del lavoro.

Aiuto persone che sentono di essere bloccate o in difficoltà a fare chiarezza su ciò che ostacola il loro benessere, la crescita personale o il raggiungimento di obiettivi importanti – sia nella vita privata che nel lavoro.

Hai presente quei momenti in cui senti di non ingranare, come se avessi il freno a mano tirato? O quando senti che la vita non è più un vestito che ti calza a pennello? Ecco, è lì che entro in gioco io.

Attraverso un percorso di consapevolezza e confronto, accompagno le persone nel superamento di momenti di confusione, stress, insoddisfazione o difficoltà relazionali, favorendo un cambiamento autentico e sostenibile. Il mio lavoro si rivolge a chi desidera ritrovare equilibrio, potenziare le proprie risorse interiori o migliorare la propria efficacia personale e professionale.

Come funziona? Ci sediamo (dal vivo o online) e cominciamo a fare ordine. Mettiamo sul tavolo confusione, stress, insoddisfazione, problemi di coppia o di ufficio: li guardiamo in faccia e troviamo il modo di superarli.

L’obiettivo è mettere in moto un cambiamento vero, che porti dei benefici a lungo termine, attraverso il metodo psicanalitico, che ci permette di indagare le cause profonde di ciò che non sta funzionando, comprenderle e imparare a gestirle.

Se vuoi ritrovare equilibrio, tirare fuori risorse che magari non sapevi di avere o semplicemente diventare più efficace in ciò che fai, possiamo lavorarci insieme all'interno di uno spazio sicuro e riservato.

Collaboro con un’équipe multidisciplinare composta da educatori, psicoterapeuti e psichiatri, contribuendo alla progettazione di interventi mirati e integrati. Svolgo inoltre attività di formazione e consulenza psicologica in contesti educativi, associativi e aziendali.

SITO WEB https://www.rilapsi.it/

Altro Su di me

Approccio terapeutico

Psicologia breve e strategica

Aree di competenza principali:

  • Psicologia del lavoro
  • Psicologia clinica

Tipologia di visite

Consulenza online

Foto e video

Logo
Dott. Samuele Casalis

Piazza Michele Ferrero 4, Alba 12050

Per info e prenotazioni chiamare al numero 339 8171285
PSICOLOGIA SUL LAVORO
Quando lo stress cresce, la comunicazione si inceppa e i team perdono coesione, è il momento di agire. Il Dott. Casalis ti affianca – con competenza e empatia – per riportare equilibrio, crescita e vitalità nel tuo ambiente di lavoro.”

18/12/2025

Prestazioni e prezzi

  • Colloquio psicologico

    Da 70 €

  • Primo colloquio individuale

    Da 70 €

  • Test psicologici


  • Test di personalità


  • Terapia familiare


Indirizzi (2)

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Dott Samuele Casalis - Rilapsi

Piazza Michele Ferrero 4, Alba 12050

Disponibilità

Telefono

0173 0...

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Telefono

0173 0...

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria

12 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • Il Dott. Samuele Casalis è un professionista competente ed empatico. Mi sono sentito ascoltato e guidato con chiarezza nel comprendere e gestire le mie difficoltà. Consigliato a chi cerca un supporto serio, efficace e rispettoso

     • Dott Samuele Casalis - Rilapsi colloquio psicologico clinico  • 

    Dott. Samuele Casalis

    La ringrazio per le sue parole e per la fiducia. Offrire uno spazio di ascolto serio, chiaro e rispettoso è per me fondamentale. Sono lieto che il percorso sia stato utile e la ringrazio per la raccomandazione.


  • G

    Mi ha aiutato a gestire ansia, stress e indecisioni tipiche di questo periodo della vita. È chiaro, accogliente e molto pratico nel trovare strategie utili. Lo consiglio a giovani adulti che vogliono ritrovare equilibrio e direzione

     • Dott Samuele Casalis - Rilapsi colloquio psicologico  • 

    Dott. Samuele Casalis

    Grazie per le sue parole.

    Sono contento che il lavoro insieme le abbia offerto strumenti concreti e maggiore serenità in una fase di cambiamento. Le auguro di continuare con fiducia nel suo percorso.


  • S

    Ho trovato nel Dott. Samuele Casalis un professionista serio, disponibile e molto empatico. Mi ha aiutato a ritrovare equilibrio e serenità in un momento difficile. Consiglio vivamente i suoi percorsi nel suo studio accogliente ad Alba, anche online, a chi cerca un supporto psicologico efficace.

     • Dott Samuele Casalis - Rilapsi colloquio individuale  • 

    Dott. Samuele Casalis

    Sapere di averla accompagnata in un momento difficile verso un maggiore equilibrio e serenità è per me motivo di profonda gratitudine.
    Il percorso psicologico è sempre un atto di coraggio, e sono felice che si sia sentita accolta, sia in studio che online.

    Resto a disposizione per continuare a supportarla, se e quando ne sentirà il bisogno


  • M

    Il Dott. Samuele Casalis è uno psicologo molto preparato e attento. Mi ha aiutato a gestire ansia e difficoltà personali con professionalità e ascolto. Offre colloqui ad Alba e online, ed è sempre disponibile e chiaro. Lo consiglio a chi cerca un aiuto concreto e umano.

     • Dott Samuele Casalis - Rilapsi colloquio psicologico  • 

    Dott. Samuele Casalis

    Ti ringrazio di cuore per le tue parole. Sapere che il percorso condiviso ti è stato utile nel gestire ansia e momenti difficili è per me motivo di grande soddisfazione.
    Ti auguro di proseguire con serenità e consapevolezza il tuo cammino


  • A

    Ho avuto un’ottima esperienza con il Dott. Casalis. Lo consiglio vivamente a chiunque cerchi un aiuto psicologico di qualità.

     • Dott Samuele Casalis - Rilapsi colloquio psicologico  • 

    Dott. Samuele Casalis

    Apprezzo molto la sua opinione


  • M

    Competenza e professionalità. Mi sono sentita più sicura nel linguaggio già dalla prima esperienza con il dott . Casalis

     • Dott Samuele Casalis - Rilapsi colloquio psicologico  • 

    Dott. Samuele Casalis

    Gentilissima! Sono felice di leggere queste parole


  • A

    Mi sono trovato decisamente bene, sono subito entrato in empatia col dottore.
    Molto disponibile anche nel venire in contro ad esigenze di orari.
    Persona molto educata, rispettosa e gentile.

     • Dott Samuele Casalis - Rilapsi colloquio psicologico  • 

  • C

    Consiglio il dott. Casalis per la sua disponibilità e cortesia. Inoltre, tramite le consulenze svolte con lui, ho potuto carpire la grande professionalità e preparazione che ha alle spalle.

     • Dott Samuele Casalis - Rilapsi consulenza psicologica  • 

  • L

    Il dottor Casalis mi ha aiutato a superare alcune sfide personali, raggiungendo finalmente gli obiettivi che mi ero prefissato. Un aiuto davvero importante per la mia crescita personale, risolvendo anche alcuni "problemi" del passato emersi durante gli incontri.

     • Dott Samuele Casalis - Rilapsi colloquio psicologico individuale  • 

  • D

    Grande professionalità dettata anche da un grado di empatia che permette di sentirsi a propio agio, dando sempre molta attenzione durante la seduta con spiegazioni sempre dettagliate e precise mai nulla lasciato al caso. Ottimo professionista ! Lo consiglio

     • Dott Samuele Casalis - Rilapsi sostegno alla genitorialità  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buongiorno.
Ho 27 anni e sono fidanzata da quasi 7 anni con un ragazzo più grande di 3 anni.
Il mio ragazzo é stato la mia prima volta in assoluto per qualsiasi tipo di esperienza amorosa e sessuale: nonostante avessi più di 20 anni quando abbiamo iniziato a frequentarci, non sono mai riuscita a lasciarmi andare con nessun altro, nemmeno un bacio.
La relazione é sempre andata benissimo, il mio ragazzo é molto premuroso e siamo sempre andati d'accordo su tutto.
Nell'ultimo anno e mezzo abbiamo iniziato a pensare a una convivenza e da lí ho iniziato a provare un enorme disagio, una fortissima gelosia retroattiva dovuta al fatto che lui abbia avuto numerose relazioni in passato a differenza mia.
Questi pensieri stanno diventando sempre più intrusivi e hanno iniziato a danneggiare me stessa e il rapporto con lui. Non riesco a scacciare il fatto che mi senta quasi "in trappola" e gli do la colpa di non avermi permesso, nonostante l'amore che proviamo, di avere altre esperienze nel pieno dei miei vent'anni.
Abbiamo anche vissuto un periodo di crisi che ci ha allontanati per un paio di mesi, in cui gli ho parlato di questa situazione.
Quando non ci penso sembra tutto andare bene... ma poi i pensieri intrusivi ritornano con crisi di pianto e malessere, con annesse litigate e incomprensioni.
Non so come risolvere questa situazione.

Stai vivendo una relazione importante, ma da qualche tempo ti senti confusa, agitata, piena di dubbi che non riesci a mettere a tacere..
A volte, il confronto con la storia dell’altro può far emergere emozioni inaspettate, anche se c’è amore.

Se senti che pensieri ricorrenti, gelosie o insicurezze stanno iniziando a influire sul tuo benessere o sul rapporto di coppia, parlare con un professionista può aiutarti a fare chiarezza, con rispetto e senza giudizi.

Richiedi un primo colloquio, anche online.
Un percorso psicologico può offrirti lo spazio per ritrovare equilibrio, ascoltarti davvero e fare scelte più consapevoli.
Puoi prenotare un incontro anche con me

Dott. Samuele Casalis

Buonasera, sono qui a parlare di una cosa, nonostante mi pesi molto farlo. non riesco a darmi una risposta e non so scrivere bene quello che sento, ma ho bisogno di capire e parlare di quello che provo a qualcuno per una volta.

il sabotarmi da sola è una cosa che odio, sento di forzare alcune mie emozioni. a volte quando sto bene mi concentro sulle cose negative per poi stare male. in fondo non voglio stare bene e vivo serena nella mia tristezza, no? tanto vale lasciarsi andare, tanto è quello che voglio e nessuno può salvarmi, solo io posso farlo, ma non lo farò, perchè è impossibile salvare chi non vuole essere salvato. continuerò a vivere nei sensi di colpa, nei rimorsi, nell'odio che provo per me stessa e l'autosabotaggio che mi forza a provare certe cose. mi sento in colpa nei confronti di chi sta male veramente, nei miei genitori che devono subirsi una figlia che non fa altro che rompere, che finisce sempre per tagliarsi e che sembra non voler lasciare pace ai genitori, come se lo facesse per ripicca. forse è così, forse sono soltanto una stronza che fa le cose per ripicca. mi manca soffrire davvero, mi dava il motivo per questi comportamenti disfunzionali ed era, o meglio, è confortante. adesso che sto meglio sembra che io mi tagli soltanto per abitudine e sapere che magari ho avuto delle ricadute (quindi avere un percorso di guarigione) mi devasta in parte. mi sento uno schifo con chi ogni giorno lotta per la propria vita come facevo io quasi un anno fa, con chi non riesce ad andare avanti. prima sono andata in bagno a tagliarmi e ho avuto un flashback su quando "ho tentato" (non so nemmeno se definirlo tale) e nella mia testa mi devo convincere a riprovare anche se ho degli obiettivi e finalmente ho una ragazza che mi fa stare bene. mi dispiace per tutti e per chi mi ha nella sua vita, e dire così mi sembra di prendere in giro visto che è l'autosabotaggio a farmi dire questo, di conseguenza non è abbastanza reale e sincero

scusate per lo sfogo incoprensibile.

Grazie per aver trovato il coraggio di scrivere. Le tue parole non sono incomprensibili, anzi: raccontano una sofferenza profonda, reale, che merita ascolto e rispetto.
Non sei “una stronza”, né un peso. Il tuo autosabotaggio non è cattiveria: è dolore che cerca voce. E oggi gliel’hai data.

Anche se ora ti sembra impossibile, non devi farcela da sola. Chiedere aiuto non è debolezza, è un atto di forza.
Parlare con uno psicologo può aiutarti a spezzare questo ciclo, ritrovare spazio per respirare, e scoprire che puoi stare meglio senza sentirti in colpa per questo.

Scrivimi se vuoi parlare con qualcuno.
Prenota un colloquio, anche solo per capire da dove iniziare.
Sei qui, e questo conta. Tanto.

Dott. Samuele Casalis
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.