Esperienze

Il Dottor Salvatore Giordano è prevalentemente impegnato nella chirurgia cardiaca mini invasiva sia coronarica che valvolare.

Per quanto riguarda la chirurgia coronarica, la tecnica utilizzata prevede l’impiego di condotti arteriosi (arteria mammaria interna sx e dx ed arteria radiale sx), a cuore battente senza circolazione extracorporea (Off pump) e senza clampaggio tangenziale del bulbo aortico(“no touch aorta technique”), grazie anche all’impiego di moderni stabilizzatori. Ciò si traduce in una marcata riduzione del rischio di complicanze postoperatorie. Si registra infatti una minor incidenza di sanguinamento perioperatorio con ridotta necessità di trasfusioni di sangue, minor tempo di intubazione in terapia intensiva, ridotta incidenza di insufficienza respiratoria, di insufficienza renale e di complicanze neurologiche maggiori. Pertanto anche il tempo di ospedalizzazione medio si riduce con un più rapido ritorno alla vita normale.

Per quanto riguarda la chirurgia valvolare mitralica la tendenza è quella di riparare la valvola danneggiata. Le riparazioni valvolari mitraliche costituiscono il 70-80% della chirurgia conservativa valvolare e vengono effettuate, nei casi selezionati, con tecnica mini- invasiva, vale a dire con mini incisioni cutanee di 4-6 cm al IV spazio intercostale destro con ausilio di colonna video- toracoscopica, evitando la sternotomia mediana. Ciò comporta numerosi vantaggi quali: ridotto rischio di infezioni sternali e deiscenze, minor sanguinamento perioperatorio e ridotti tempi di ospedalizzazione.

Per quel che concerne la chirurgia valvolare aortica al contrario di quella mitralica è generalmente sostitutiva dato che nel 70-80% dei casi si tratta di patologia degenerativa calcifica, per cui la valvola non è riparabile. L’intervento viene però per lo più eseguito con tecniche mininvasive e cioè mediante mini sternotomia o incisioni al II spazio intercostale destro.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Clinica Mediterranea di Napoli dal 2001 al 2007.
Ospedale San Raffaele di Milano nel 2008.
how do you write a compare and contrast essay
P.O. Pineta Grande Castel Volturno (CE) dal 2010 ad oggi.
Cheap aldactone spironolactone
AREE DI INTERESSE

Chirurgia valvolare (mitrale, aorta, tricuspide): sostitutiva e/o riparativa con tecnica tradizionale e tecnica mini invasiva.
Chirurgia d’urgenza della sindrome aortica acuta ( dissecazioni tipo A)
Chirurgia degli aneurismi aortici: aorta ascendente ed arco aortico
Chirurgia non trapiantologica dello scompenso cardiaco (tecniche di rimodellamento ventricolare sinistro, rivascolarizzazione miocardica e plastica valvolare mitralica)
Chirurgia coronarica con tecnica Off-pump.
Chirurgia della cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva.
Altro
Esperto in:
  • Cardiochirurgia

Indirizzi (2)

Studio Medico
Via Salvatore di Giacomo 15, Castellammare di Stabia


Misure di sicurezza adottate in questo studio

Mostra

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti
Contanti, Carta di credito, Carta di debito
081 1928..... Mostra numero


Pazienti senza assicurazione sanitaria


Consulenza online Prestazione gratuita


081 1928..... Mostra numero

1) Una volta conclusa la consulenza, potrai procedere con il pagamento sul mio conto: ❌❌❌❌
2) Inserisci il tuo nome, cognome e la data della consulenza nel campo descrizione.
3) A questo punto il procedimento è completo. Grazie per la collaborazione!

I pagamenti per le consulenze sono inviati direttamente allo specialista, che è anche responsabile della policy di cancellazione e rimborso.

In caso di eventuali problemi con il pagamento, ti preghiamo di contattare lo specialista.

Ricorda, MioDottore non ti addebita alcuna commissione aggiuntiva per la prenotazione dell'appuntamento e non processa i pagamenti per conto dello specialista.


Tieniti pronto 10 minuti prima della consulenza. Assicurati che la batteria del tuo dispositivo sia carica. Per i videoconsulti: controlla la tua connessione internet e il corretto funzionamento di camera e microfono. Tieni a portata di mano eventuali referti medici (es. il risultato degli esami).

Prestazioni e prezzi

Prima visita cardiochirurgica

150 €

Prima visita cardiologica + elettrocardiogramma (ECG)

150 €

Consulenza online

Prestazione gratuita

Ecocardiografia


Ecocolordoppler aorta addominale


+ 5 prestazioni

Come funzionano i prezzi?

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
M
Appuntamento verificato
Presso: Studio Medico prima visita cardiologica + elettrocardiogramma (ECG)

Bravissimo, professionalità e semplicità nel comunicare con il paziente

G
Appuntamento verificato
Presso: Studio Medico visita cardiologica + elettrocardiogramma + ecocardiogramma

Dottore molto preparato,semplice nelle spiegazioni

T
Appuntamento verificato
Presso: Studio Medico prima visita cardiochirurgica

Persona intelligente,educata e che sa metterti a proprio agio.ottima visita


V
Appuntamento verificato
Presso: Studio Medico visita cardiologica + elettrocardiogramma + ecocardiogramma

Molto professionale, preciso, esaustivo e disponibile


S
Appuntamento verificato
Presso: Studio Medico visita cardiologica + elettrocardiogramma + ecocardiogramma

Consigliatissimo. Professionale e empatico . Grande capacità di relazione


C
Appuntamento verificato
Presso: Studio Medico prima visita cardiologica + elettrocardiogramma (ECG)

Competenza inserita infondono fiducia e tranquillità al.paziente.


M
Appuntamento verificato
Presso: Studio Medico prima visita cardiochirurgica

Tanta Professionalità…mette il paziente a proprio agio e molto attento nella visita..consiglio vivamente


M
Appuntamento verificato
Presso: Studio Medico prima visita cardiochirurgica

Assolutamente un professionista. Il mio papà si è trovato benissimo.


C
Appuntamento verificato
Presso: Studio Medico prima visita cardiologica + elettrocardiogramma (ECG)

Grande competenza e professionalità il Dott. Salvatore Giorndano con scrupolosità riesce ad analizzare il tuo problema di salute, cercando la soluzione medica più adatta per il paziente.


S
Appuntamento verificato
Presso: Studio Medico prima visita cardiologica + elettrocardiogramma (ECG)

Sono stato a visita dal dott.Giordano e devo dire che sono stato ampiamente soddisfatto, risposte dettagliate alle mie domande ma soprattutto mette a proprio agio. Professionalmente eccellente lo consiglio a quanti hanno bisogno di una visita.


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 13 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su visita cardiologica

Salve ho 54 anni due anni fa ho subito un intervento a cuore aperto. È ho avuto del versamento cardiaco :-(ho fatto delcorteson:-)ma ancora c'è, mi dicono che è cronico, devo rimanere così mi potete rispondere aiutatemi grazie mille

Se il versamento è di piccola entità può rimanre cosi tranquillamente ma esegua sempre dei controlli seriati

Dr. Salvatore Giordano

Buondì, prendo omeprazolo da 20 mg prima di colazione e cardioaspirina dopo pranzo ogni giorno e da tre anni. Periodicamente, ogni paio di mesi, ho spasmi muscolari. Devo sospendere l'omeprazolo ogni tanto o prenderlo regolarmente ogni giorno. Grazie.

si deve sospendere omeprazolo periodicamente

Dr. Salvatore Giordano
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.