Esperienze


Pratico la Medicina Biologica dal 2006. Mi occupo in particolare di malattie croniche con una casistica comprendente patologie dell'apparato respiratorio, gastroenteriche, dell'apparato cardio circolatorio, reumatologiche, neurologiche, endocrinologiche e del metabolismo, dell'apparato genito-urinario femminile e maschile e dermatologiche, sia dell'età pediatrica che adulta. Utilizzo per la terapia: farmaci omeopatici, integratori naturali e nutraceutici.
Il metodo omeopatico da me utilizzato è quello Hahnemanniano - immunologico, come impostato dal dr Angelo Micozzi.
Questo metodo è basato sul principio dei "miasmi" cioè delle malattie infettive pregresse considerate come causa di quasi tutte le malattie croniche (escluse quelle ereditarie genetiche).
Ecco perchè attraverso la storia clinica del paziente e esami di laboratorio indaghiamo sull'eziologia delle malattie croniche per arrivare a definire le strategie omeopatiche più appropriate per ciascun paziente.
Questo per puntare ad un obiettivo ambizioso: la guarigione.
Infatti già negli scritti di Hahnemann risalenti agli ultimi anni del 1700 le malattie croniche vengono dichiarate "guaribili" dalla medicina omeopatica.
Quello della guarigione è senz'altro un obiettivo arduo e non raggiungibile in breve tempo. Tuttavia abbiamo verificato nelle nostre casistiche che questo metodo omeopatico può portare con una certa rapidità, ottimi risultati di stabilità e controllo della sintomatologia in tutte malattie croniche ! Questo è confermato dalla mia esperienza quasi ventennale su una larga casistica da me collezionata e da casistiche simili di colleghi che utilizzano lo stesso metodo omeopatico.
Ufficialmente la Medicina Omeopatica è riconosciuta dall'OMS e da tutti gli stati del mondo come medicina tradzionale. Il documento più recente è stato redatto dall’OMS nel 2014: WHO Traditional Medicine Strategy 2014-2023
https://www.who.int/publications/i/item/9789241506096
E avvalorata da numerose pubblicazioni di carattere scientifico.
approfondimenti su: drsalvatorecavallo.it
Aree di competenza principali:
- Genetica medica
- Omeopatia
Indirizzi (3)
Piazzetta Antonio Vivaldi, 28, Matera
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Piazzetta Antonio Vivaldi, 28, Matera
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
68 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Filippo
Approccio a 360° da parte del medico, nulla lasciato al caso, anamnesi super dettagliata. Mai conosciuto un medico così meticoloso.
Patologia cronica che ormai con la sua cura stà scomparendo senza prendere alcun tipo di antibiotico.
Ho scelto anche l'assistenza per la mia famiglia (moglie e due bimbi) anche loro seguiti dal dott. Cavallo.
I bimbi non prendono più farmaci che non siano omeopatici.
Un approccio fuori dagli schemi sulla salute e sulla "guarigione". Mi ritengo fortunato ad averlo incrociato sul percorso della mia famiglia.
Cinque stelle più che meritate, cercavo la sesta ma non c'era
giovanni
Ci mette il cuore nei suoi approcci con i pazienti. Spero, con i farmaci prescrittimi e ulteriori analisi di laboratorio, di riuscire a venir fuori dai miei annosi problemi di salute. Ho fiducia nell' Omeopatia, anche se fa storcere il muso a tanti accademici. Un giorno, probabilmente, si scoprirà da che parte sta la verità!
Annamaria Balducci
Dottore empatico e premuroso, efficiente eh attento
Edgardo
Tutto bene.
Visita dettagliata senza nulla trascurare.
Anna
Professionista estremamente competente e disponibile, di quelli che fanno il proprio lavoro per vocazione.
Ha un approccio globale al paziente, mette al centro la persona.
Accogliente, intellettualmente onesto e professionale.
Grazie al dott. Cavallo tutta la famiglia sta imparando un nuovo approccio alla salute, più completo oltre che efficace.
Enrico Tulli
mi trovo a mio agio con il dottore. spiega le cose con molta calma e di facile comprensione. per me è un eccellente medico
Cm
Ottima esperienza. Mi ha fatto una buona impressione
Claudia
Il dottore è stato molto gentile e attento a tutta la mia storia clinica indicandomi la terapia più adatta alle mie esigenze.
Chiara
Consiglio il Dott. Cavallo per la sua professionalità e accurata attenzione a trattare i pazienti, piccoli o grandi che siano. Sta curando l’agitazione notturna, la stipsi e altri disturbi di mia figlia che ha 5 anni. I risultati finora sono ottimi: il sonno è migliorato e la stipsi sta scomparendo.
Il Dottore mette a proprio agio, puntualizza con domande volte a capire tutta la sintomatologia. La comunicazione è sempre stata puntuale e senza problemi. Non ho mai avuto ritardi di risposta alle mie domande.
Dl
Grazie al dott. Cavallo ho risolto diversi problemi: colesterolo, pressione e adesso stiamo curando l'osteoporosi, ci vuole volontà e pazienza
Risposte ai pazienti
ha risposto a 11 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera sono un ragazzo di 24 anni, scrivo su questo sito per avere un consiglio sulla mia problematica.
Io ho una sorta di disturbo ossessivo compulsivo focalizzato sul respiro e sul controllo di esso.
Ovvero io penso al respiro e inizio a controllarlo, o ancora peggio mi domando come si respira. In pratica trasformo una cosa che dovrebbe essere automatica in manuale.
E questo mi causa disagio, stress,rabbia e tristezza.
Attualmente per questi disturbi sto facendo psicoterapia (al momento senza risulati).
Sono anche in cura con un omeopata, sto assumendo da circa 1 anno cell food same e acidum fosphoricum, che un pochino aiutano (perchè quando stavo senza ero peggiorato) però diciamo ormai non aiutano piu di tanto.
Io volevo chiedervi un consiglio in merito a questo mio problema e se in omeopatia esistono dei rimedi per questo disturbo ossessivo, di somatizzazione e di pensiero che mi rovina le giornate e i momenti.
In pratica avrei bisogno di essere piu forte di quel pensiero proprio a livello mentale e riuscire a ignoralo senza invece alimentarlo.
Ps: Il sintomo è già in stato avanzato e forse avrei bisogno di uno psicofarmaco, però stavo cercando in tutti i modi di evitare questi farmaci per paura degli effetti collaterali e per paura poi di non riuscire più a toglierlo.
Vi ringrazio già in anticipo per i consigli sono sicuro mi saranno d'aiuto
Il suo disturbo è chiaramente una manifestazione di ansia e l'ansia è un disturbo neuro-psichico che origina come tutti questi tipi di problemi da uno o più eventi somato-psichici che hanno innescato e poi sostenuto il problema. Ne deriva che per poter risolvere il suo problema bisogna risalire alla sua origine. Un approccio omeopatico profondo può essere risolutivo ma necessita di un approfondimento conoscitivo della sua storia e biologico per approfondire l'aspetto somatico. Se è interessato mi contatti per ulteriori chiarimenti o prenoti una mia consulenza.
Grazie

Salve ho un forte dolore al bacino persistente che non mi permette di camminare. Giorno 2/10 in ospedale dopo la visita neurologica mi hanno prescritto la terapia Brufen muscoril il medico di famiglia vista la persistenza del dolore mi ha aggiunto cortisone a tutt'oggi nessun risultato. Radiografia spondiloartrosi diffusa e atteggiamento scoliotico sx convesso. Come comportarsi? grazie
E' evidente che i suoi dolori sono generati dall'artrosi e l'artrosi si può curare vantaggiosamente con terapia omeopatica e biologica specifica ma è necessario effettuare un'anamnesi completa e delle indagini cliniche speciali da cui dedurre la / le terapie necessarie personalizzate.
Se è interessata mi contatti per ulteriori chiarimenti oppure prenoti lei stessa una mia consulenza
Grazie

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.