Tempo medio di risposta:

Esperienze

Correva l’anno 1988 :

dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, lasciai il mio piccolo paese di pescatori, Riposto una piccola provincia di Catania ai piedi dell’ETNA , paese (allora chiamato IONIA) che diede i natali anche a Franco Battiato noto cantautore , scrittore e regista Italiano di fama internazionale; mi trasferii a Pavia per iscrivermi presso la Scuola di Specialità in Cardiologia ovvero in una delle più prestigiose Università Italiane . In quella occasione ebbi anche l’opportunità di fare la scuola in Urologia, ma il mio sogno non sarebbe stato appagato, si sarebbe trattato solo di un ripiego, per cui feci di tutto per poter entrare nella scuola di specialità in cardiologia. Il mio primario scopo era quello di dedicarmi con amore , dedizione e rispetto alla cura di tutti quei pazienti che avrebbero affidato a me le loro speranze di guarigione in ambito cardiologico. La cardiologia mi aveva appassionato fin dalle prime letture del Prof Luigi Condorelli, illustre Cardiologo nato a Roma nel 1899, ma di famiglia siciliana, che curava i suoi malati quasi a mani nude. Per questo motivo passai lunghe giornate e lunghe notti presso il Policlinico San Matteo di Pavia per carpire tutti i segreti e l’arte suprema della cardiologia , seguendo pedissequamente tutti i grandi e vecchi clinici di quel Nosocomio. Là incontrai medici che curavano ancora con la vecchia semeiotica (basandosi su segni e sintomi ), visitando a letto i malati (cosa che ormai va scomparendo dalle corsie degli ospedali, dove tutti hanno solo bisogno di esami strumentali complessi e costosi per una diagnosi facile).Conobbi così nel tempo e la feci mia , la vera “Arte del clinico “, seguendo ragionamenti, confrontando i risultati degli esami strumentali con la clinica del malato , leggendo i vari esami con occhio clinico e dubbioso, senza giungere a conclusioni affrettate o lasciarsi influenzare dalle diagnosi di altri medici. Dovevo essere sempre critico sugli esami strumentali fatti da altri colleghi per poter sempre cogliere un piccolo dettaglio, un errore altrui che faceva la differenza e ti indirizzava sulla giusta diagnosi. Sempre con la mia modesta umiltà chiedevo spiegazioni al “Vecchio Primario” per poter fissare a vita quel segno o quel risultato. In cuor mio sapevo che prima o poi quei concetti a volte cosi strani e astratti avrebbero potuto risolvere casi clinici altrettanto strani e assai difficili.

“Fai sempre tesoro dell’esperienza degli altri, del resto ci sono passati prima di me” ho sempre giustamente pensato!

E fu cosi che iniziai la mia lunga carriera di medico cardiologo sempre con il mio pensiero fisso: curare e curare bene i miei pazienti e nello stesso tempo dare loro fiducia , sicurezza e massima professionalità. Loro ripongono in te le loro speranze di vita! E non esiste nulla al mondo che valga di più della vita stessa di ogni singolo paziente …. !

Per questo umano scopo studio costantemente ed aggiorno le mie conoscenze. Mi prodigo in continuazione nella mia formazione specialistica e la divulgo ai medici di famiglia , coloro i quali incontrano per primi le difficoltà dei loro assistiti, trasmettendo tutte le novità in campo medico con nuove applicazioni terapeutiche e diagnostiche all’avanguardia con i tempi.
Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Cardiologia

Tipologia di visite

Foto e video

Prestazioni e prezzi

  • Elettrocardiogramma

    50 €

  • Holter pressorio

    90 €

  • Monitoraggio elettrocardiografico

    90 €

  • Prima visita cardiologica

    120 €

  • Test da sforzo al cicloergometro

    100 €

Indirizzi (2)

Modalità di pagamento (visite private)

  • Contanti
  • Carta di credito

Telefono

02 8935...
Salvatore Arcidiacono
consulenza privata
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

86 recensioni

Più menzionato dai pazienti

  • Attenzione durante la visita
  • Spiegazioni dettagliate
  • Puntualità
Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • P

    Molto competente e molto professionale. Consigliatissimo

     • Movemed - Centro Medico Polispecialistico visita cardiologica + elettrocardiogramma (ECG)  • 

  • G

    Professionista preciso, empatico. Esame puntuale e accurato

     • Movemed - Centro Medico Polispecialistico test da sforzo al cicloergometro  • 

  • M

    Sono pienamente soddisfatta della visita che il dottor Arcidiacono mi hatto per la calma, l'attenzione, oltre alla professionalita'.
    Il serbizio del Centro e' apprezzabile, per l'efficienza e per la gentilezza.

     • Movemed - Centro Medico Polispecialistico prima visita cardiologica  • 

  • L

    Disponibile e attento, riesce a metterti a tuo agio.

     • Movemed - Centro Medico Polispecialistico visita cardiologica di controllo  • 

  • C

    Il dott. Arcidiacono è un professionista come ora è difficile trovare, ti ascolta, molto sicuro, molto disponibile ti consiglia per la strada migliore oltre ad essere molto competente. Non è facile trovare un cardioaritmologo così. Sono molto soddisfatta e ...felice.

     • Movemed - Centro Medico Polispecialistico visita cardiologica + elettrocardiogramma (ECG)  • 

  • A

    Il dottor Arcidiacono mi ha fatto un'ottima impressione. Mi è sembrato preparato nella sua materia e poi riesce a mettere a proprio agio i pazienti

     • Movemed - Centro Medico Polispecialistico prima visita cardiologica  • 

  • R

    Ottima impressione..professionalita' . attenzione e consigli

     • Movemed - Centro Medico Polispecialistico test da sforzo al cicloergometro  • 

  • E

    Professionale, affidabile, e attento al dettaglio con mente aperta.

     • Movemed - Centro Medico Polispecialistico prima visita cardiologica  • 

  • M

    Ho effettutao bisita di controllo + ECG e Holter con questo cardiologo. Sono rimasto estremamente soddisfatto. I tempi di attesa sono stati minimi, segno di un'organizzazione impeccabile. Durante l'esame il medico ha dimostrato grande professionalità, eseguendo ogni fase con precisione e competenza. Ciò che ho apprezzato di più è stata la chiarezza con cui ha spiegato i risultati: nessun tecnicismo inutile, solo informazioni concrete e comprensibili

     • Movemed - Centro Medico Polispecialistico prima visita cardiologica  • 

  • R

    Gentilezza e cordialita'. Mi sono trovata bene. E' la mia prima visita.

     • Movemed - Centro Medico Polispecialistico prima visita cardiologica  • 

Si è verificato un errore, riprova