Sono la dott.ssa Sabrina Capurso, Medico Psicoterapeuta, e faccio questo lavoro perché nutro un profondo interesse per il funzionamento ed il benessere della persona.
Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 1993 con il massimo dei voti e ho dedicato i primi anni alla ricerca nel settore delle Neuroscienze presso la Johns Hopkins University di Baltimora, USA. Successivamente, ho conseguito la specializzazione in Geriatria e il Dottorato di Ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma.
Mossa da un'indole curiosa ed entusiasta, ho presto intuito che mente e corpo sono tutt'uno e che una buona salute significa soprattutto vivere un intimo senso di serenità e felicità.
Così, con rinnovato slancio, mi sono specializzata in Psicoterapia-Analisi Transazionale presso la Scuola Superiore in Psicologia Clinica IFREP di Roma (Università Pontificia Salesiana), svolgendo il tirocinio presso il Centro di Igiene Mentale di Bracciano, ASL Roma4, e concludendo il percorso di formazione con il massimo dei voti.
Successivamente ho anche conseguito la formazione di I e II livello in EMDR.
Nel mio approccio clinico, accolgo il paziente secondo i principi dell'Ascolto Attivo, affinchè possa sentirsi a suo agio in un contesto sicuro; ascolto con curiosità, empatia e senza giudizi o preconcetti. Il mio primo intento è offrire un ambito di relazione accogliente in cui darsi l'opportunità di esplorare i propri schemi mentali.
Il paziente ed io lavoriamo insieme alla pari dopo aver condiviso un piano d’azione concreto, integrando l’analisi delle parti di sé con esercizi esperienziali. L'obiettivo principale è ampliare la percezione di sé e del proprio valore personale, riscoprire una visione positiva del mondo e arricchire di senso la vita e le relazioni.
Quando emergono ricordi traumatici, che interferiscono con l’acquisizione di nuova consapevolezza, mi avvalgo dell’EMDR per aiutare la persona ad uscire da situazioni di stallo con rinnovata lucidità e autostima.