La mia attività professionale clinica e di ricerca è indirizzata principalmente alla cura di pazienti con
- cardiopatia ischemica: pazienti con dolore toracico, pazienti sottoposti a rivascolarizzazione coronarica percutanea o chirurgica;
- cardiopatia ipertensiva: diagnosi e terapia di ipertensione arteriosa;
- cardiopatia valvolare: diagnosi e gestione delle principali valvulopatie (mitralica, aortica, tricuspidale)
- cardiomiopatia infiammatoria: pregresse miocarditi, sarcoidosi cardiaca
- cardiomiopatia ereditaria: dilatativa, ipertrofica, aritmogena.
Mi occupo di pazienti con scompenso cardiaco in fase iniziale ed avanzata, ipertensione polmonare, pazienti sottoposti a trapianto di cuore, portatori di assistenza al circolo di lungo termine.
Durante tutte le visite sarà riservato tanto spazio alla prevenzione primaria e secondaria, al trattamento dei fattori di rischio cardiovascolare (es ipertensione, dislipidemia, diabete mellito) e a come modificare lo stile di vita.
FORMAZIONE
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Sapienza di Roma dove ho conseguito anche un Master di II livello in Diagnostica per immagini in Cardiologia occupandomi prevalentemente di ecocardiografia nel paziente con scompenso cardiaco.
Ho successivamente conseguito la specializzazione in Cardiologia presso la Scuola di specializzazione a Trieste. Nel 2022 ho completato un biennio di alta specializzazione in scompenso cardiaco frequentando il “Post Graduate Course in Heart Failure (PCHF): certificate of Advanced Studies (CAS) in Heart Failure from the University of Zurich” organizzato dalla Società Europea di Cardiologia e dall’Università di Zurigo.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Nel 2019 sono stato Clinical Fellow presso l’unità di scompenso cardiaco e trapianti dell’Harefield Hospital di Londra. Dal 2020 lavoro come cardiologo nella Cardiologia 2 – Insufficienza cardiaca e trapianti dell’Ospedale Niguarda
Sono membro di varie società scientifiche nazionali e internazionali e componente del comitato di coordinamento italiano dell’area scompenso cardiaco dell’ANMCO (biennio 2022-2023).
Autore e co-autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=piero+gentile&sort=date)