Esperienze

Ho conseguito la Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Cagliari in data 21/03/2008 (anno accademico 2006/07) con votazione 110/110 e lode e con tesi dal titolo “La dieta aglutinata nel trattamento sintomatico delle forme non-erosive della malattia da reflusso gastro-esofageo”.

Ho conseguito l'abilitazione all’esercizio della Professione di Medico Chirurgo nella Prima sessione (Luglio) relativa all’ordinanza Ministeriale dell’anno 2008/2009 e sono iscritta dal 24/07/2008 all’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Cagliari al numero 9020

Ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Gastroenterologia presso l’Università degli Studi di Cagliari in data 7/7/2014 (anno accademico 2012/2013) con votazione di 50/50 e lode e con tesi dal titolo “La sorveglianza post-polipectomia: luci e ombre”.

Dal 2008 al 2011 ho svolto diversi incarichi c/o i servizi di Continuità assistenziale delle varie ASL della Regione Sardegna per circa 700 ore.

Durante gli anni della scuola di specializzazione oltre all'attività medica clinica specialistica nei reparti di degenza e negli ambulatori per la cura delle malattie dell'apparato digerente ho lavorato presso vari servizi di endoscopia digestiva eseguendo circa 260 Esofagogastroduodenoscopie, circa 300 colonscopie, circa 40 polipectomie del colon. Inoltre ho eseguito impianti di PEG (gastrostomia perendoscopica), legatura di varici esofagee, trattamenti APC per GAVE, dilatazioni di stenosi, e partecipato come aiuto all'esecuzione di Ecoendoscopie con FNA (fine needle aspiration) ed ERCP (colangiopancreatografia retrograda endoscopica).
Sempre durante la scuola di specializzazione ho svolto un periodo di Training endoscopico presso l'Unità di Endoscopia dell’ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e le Terapie ad alta specializzazione) IRCCS di Palermo dove oltre al training endoscopico ho partecipato alla pubblicazione di due articoli:
1) Pubblicazione dal titolo "ClearPath-assisted underwater endoscopic mucosa resection of a laterally spreading tumor of the colon" edita da Endoscopy a Febbraio 2014, riprodotto per intero da pag. 40 a pag. 41.
2) Pubblicazione dal titolo "Brush recanalization of a challenging biliary stricture after liver transplantation: a novel application for an old device" edita da Endoscopy a Febbraio 2014, riprodotto per intero da pag. 34 a pag. 35.

Ho svolto servizio presso l’U.O.C. di Gastroenterologia dell’Ospedale S.S. Annunziata, ASL di Sassari, con sede in Via Enrico de Nicola n.1 da11’11/08/2014 fino all’11 Febbraio 2016, con la qualifica di Dirigente Medico specialista nella disciplina di Gastroenterologia con rapporto di lavoro dipendente a tempo determinato, a tempo pieno. In tale ambito ho svolto attività assistenziale di pazienti ricoverati in regime d’urgenza affetti da patologie gastroenterologiche (pancreatite acuta, pancreatite cronica complicata, neoplasie del pancreas e delle vie biliari, colecistiti acute, ittero da ostruzione acuta benigna e maligna delle vie biliari, emorragie digestive alte e basse, malattie infiammatorie croniche intestinali riacutizzate, patologie neoplastiche del colon, dello stomaco, dell’esofago, diverticoliti acute, cirrosi epatica scompensata), inoltre ha svolto attività endoscopica di routine e d’urgenza, e partecipato al progetto di screening regionale del cancro colorettale. Ho eseguito in totale 215 colonscopie come primo operatore, 165 Esofagogastroduodenoscopie come primo operatore ed inoltre 8 Ecoendondoscopie come secondo operatore, 10 ERCP come secondo operatore.

Dal 2017 ho iniziato l'attività di Medico Specialista in Gastroenterologia in regime di Libera professione nella città di Firenze e Scandicci svolgendo Visite Gastroenterologiche, Esofagogastroduodenoscopie, Colonscopie, Polipectomie e H2 Breath test al Lattosio per la diagnosi del malassorbimento al lattosio e H2 Breath test al glucosio per lo studio della contaminazione batterica del tenue.

Da Giugno 2018 ho svolto attività di Endoscopia digestiva (Esofagogastroduodenoscopie, colonscopie e polipectomie) presso l'Istituto radiologico toscano Alliance di Pistoia e dal 2019 anche presso Ecomedica-Isituto di ricerche cliniche di Empoli.

Da Agosto 2020 lavoro presso la S.S. di Endoscopia digestiva dell'ospedale S.M. Annunziata di Bagno a Ripoli (FI) USL Toscana centro come Dirigente medico.
Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Gastroenterologia

Prestazioni e prezzi

  • Visita gastroenterologica


Indirizzi (2)

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Ecomedica

Via Luigi Cherubini 2, Empoli

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Istituto Radiologico Toscano

Via Gian Battista Vico 2A, Pistoia 51100

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

36 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • F

    Visita di controllo profondamente deludente. Mi sono presentato con una documentazione completa, già valutata da più specialisti (medico di base, neurologo, PS, oculista), che avevano evidenziato un possibile quadro autoimmune e problemi di malassorbimento. La dottoressa è stata sbrigativa, ha guardato solo alcuni referti in modo superficiale, ignorando sintomi e riscontri clinici importanti. Il referto è risultato per lo più un copia-incolla della visita precedente, con poche aggiunte imprecise e persino informazioni non corrispondenti a quanto riferito (come l’assenza di dolore addominale). Nessuna presa in carico, nessun follow-up, terapia non adeguata e una singola analisi prescritta come “contentino”, del tutto insufficiente per chiarire un sospetto autoimmune. Ho avuto la sensazione di essere liquidato perché giovane. Per fortuna sono seguito da altri specialisti competenti che stanno affrontando seriamente il mio quadro clinico.

     • Altro Altro  • 

  • C

    Ho rinunciato all’esame dopo aver parlato con la dottoressa, completa assenza di empatia, risposte superficiali e non garbate. Se non l’avessi conosciuta avrei fatto l’esame. Purtroppo non sono l’unica che recensisce la dottoressa come priva di empatia. Consiglio di cambiare atteggiamento o lavoro se non si è adatti al pubblico, sulla competenza non mi esprimo, visto che non sono nemmeno arrivata a fare l’esame.

     • Altro Altro  • 

  • S

    Spiegazioni dettagliate e disponibile. Puntuale, gentile mi sono trovato molto bene. Mi ha consigliato bene.

     • Lilium Studi Medici Visita di controllo  • 

  • A

    Ho eseguito una visita dalla Dottoressa Sanna. Mi sono trovata molto bene. Mi ha spiegato con molta semplicità i miei problemi. Complimenti per la disponibilità e la gentilezza. La consiglierei ad una persona cara.

     • Studi medici Farmacia Napoli visita gastroenterologica  • 

  • F

    Eccellente professionista. Persona molto alla mano, preparata, paziente e disponibile. Ti fa sentire fin da subito a proprio agio.
    Consigliatissima.

     • Studi medici Farmacia Napoli visita gastroenterologica  • 

  • S

    Poca empatia con il paziente. Soprattutto se è persona anziana. Potrebbe dare più consigli personali e indicazioni mediche.

     • Studi medici Farmacia Napoli Visita di controllo  • 

    Dott.ssa Patrizia Sanna

    Buongiorno. Mi spiace che abbia avuto questa impressione. Non riesco ad analizzare l'accaduto di preciso perché non posso risalire all'identità del paziente. Sicuramente avrà il mio recapito telefonico o email e la invito a contattarmi per un chiarimento in merito.


  • U

    La communicazione potrebbe essere migliore. Manca di ampatia.
    La communicazione potrebbe essere migliore. Manca di ampatia.

     • Altro Altro  • 

  • M

    Bravissima dottoressa, la consiglio con sincerità. Ho la malattia del reflusso gastoesofageo .. e la dottoressa ha saputo fin dal inizio che medicine sono adatte a me.. e posso dire che sto benissimo. Grazie dottoressa

     • Lilium Studi Medici Visita di controllo  • 

    Dott.ssa Patrizia Sanna

    Grazie, mi fa molto piacere che stia meglio.
    Un caro saluto


  • G

    La dottoressa è preparata, cortese e attenta al paziente e mostra tanta umanità oltre alla grande professionalità.

     • Lilium Studi Medici visita gastroenterologica  • 

    Dott.ssa Patrizia Sanna

    La ringrazio moltissimo, soprattutto sono contenta che si sia trovato a suo agio e sia arrivato soprattutto il contatto umano. Un caro saluto.


  • M

    La Dottoressa Sanna é stata molto disponibile e mi ha dato l'impressione di un medico preparato. Esauriente nella spiegazione.

     • Lilium Studi Medici visita gastroenterologica  • 

    Dott.ssa Patrizia Sanna

    Grazie per il gentile commento


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 13 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su Colite

Buongiorno,

da qualche anno soffro di colite , che si manifesta con fastidi addominale e dissenteria , ma normalmente con qualche giorno di trattamento con gocce di coligelmina passa.
Ora però non riesco a togliermela da più di un mese . Ho iniziato con le solite gocce ora sto prendendo Kijimea colon irritabile, ma ho sempre mal di pancia e malessere che mi genera debolezza. Che cosa mi consigliate ?
Grazie

Potrebbe trattarsi di Sindrome dell'intestino irritabile ma sarebbe comunque opportuna una visita specialistica anche per escludere altre cause dato che lamenta debolezza. Il suo gastroenterologo di fiducia la aiuterà in questo iter le potrà consigliare la terapia più opportuna anche in caso di colon irritabile dove spesso i fermenti non sono sufficienti.
Saluti

Dott.ssa Patrizia Sanna

Domande su visita gastroenterologica

Sono stato dal mio gastroenterologo e mi ha detto che ho il colon infiammato, cosa potrei fare?

Buongiorno. Dipende dal tipo di infiammazione. Sicuramente il suo gastroenterologo le avrà dato un orientamento diagnostico-terapeutico.

Dott.ssa Patrizia Sanna
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.