• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Simone Barsotti
Reumatologo
Cascina
Le cause della vasculite dei grandi vasi, come per la maggior parte delle malattie autoimmuni, è ad oggi sconosciuta. Dagli studi disponibili l'ipotesi più probabile è che, in individui…

Dr. Simone Barsotti
Reumatologo
Cascina
La terapia delle vasculiti dei grossi vasi, data la relativa rarità della malattia, è in generale basata su farmaci "off-label" ovvero senza specifica indicazione sulla scheda tecnica…

Prof. Mauro Granata
Reumatologo, Internista
Roma
La guarigione di patologie come le vasculiti è una evenienza che richiede molta cautela perchè spesso questo genere di malattie tende a recidivare. I dati scientifici sull'utilizzo del Tocilizumab…

Prof. Mauro Granata
Reumatologo, Internista
Roma
L'attività in palestra in alcune fasi della malattia può essere addirittura controindicata. Si consulti sempre con il suo medico di riferimento.

Prof. Mauro Granata
Reumatologo, Internista
Roma
Si può peggiorare. L'attività sportiva va concordata con il medico specialista curante in relazione all'attività di malattia e alle condizioni fisiche generali.

 Francesco Indiveri
Internista, Medico di medicina generale
Genova
La terapia indicata sembra idonea per la diagnosi e non correlata con la sonnolenza che , tuttavia, non è dannosa.

 Francesco Indiveri
Internista, Medico di medicina generale
Genova
La vasculite dei grossi vasi è una malattia infiammatoria cronica che richiede un intervento terapeutico complesso, è opportuno che consulti un clinico immunologo che possa valutare la situazione…

Dr. Domenico Malesci
Reumatologo, Ecografista
Collegno
Non conoscco dimostrazioni scientifiche che associno il mutamento climatico all'attività delle vasculiti dei grandi vasi. Al contrario vi sono alcune evidenze che una dieta a basso impatto…

Dr. Domenico Malesci
Reumatologo, Ecografista
Collegno
Il capitolo delle vasculiti su base autoimmune è di grande complessità specialistica Reumatologica. Semplificando esistono sia vasculiti dei grossi-medi vasi associate a noti anticorpi quali…

 Luigi Moriconi
Internista, Nefrologo
Capannori
I livelli della pressione arteriosa non hanno nessun rapporto sicuro con il fatto di essere al mare o in montagna o a casa propria: tutto dipende dal tipo di vita che si fa. Se ci si sottopone…