• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott. Davide Spadaro
Pneumologo, Internista
Floridia
Salve, mi perdoni ma devo contraddirla. I dati riportati dal collega radiologo sono tutti complementari: l'assenza di alterazioni densitometriche, la presenza di due noduli, l'assenza…

Dott. Giovanni D’Ambrosio
Pneumologo, Allergologo
Battipaglia
Salve, data la peculiarità del quadro è utile eseguire in tempi celeri una valutazione specialistica per una attenta analisi delle immagini TC e proseguire ulteriormente l'iter con ulteriori…

Dott. Dario Arundine
Oncologo, Terapista del dolore
Marano di Napoli
Pregresse infezioni possono provocare la comparsa di questi micronoduli che sono totalmente innocui, succede spesso (ma non esclusivamente) nei soggetti fumatori. Non è nulla di maligno, stia…

Dr. Nicola Tamburini
Chirurgo toracico, Chirurgo, Chirurgo generale
Ferrara
I noduli polmonari di diametro inferiore ai 6 mm, come il suo caso, hanno un rischio molto basso di evolvere in tumore. Infatti le linee guida internazionali (Fleischner Society guidelines) affermano…

Dr. Edoardo Mercadante
Chirurgo toracico
Roma
Tra plurilobato e spiculato cìè parecchia differenza. Faccia vedere la TC ad un chirurgo toracico che, vedendo le immagini, saprà consigliarla per il meglio.

Sicuramente va analizzata la sua storia clinica pregressa e andrà impostato un monitoraggio radiologico del nodulo polmonare. Consiglio di far visionare ad uno specialista le immagini radiologiche…

Dott. Giovanni Forgiarini
Pneumologo
Novara
Il termine "lesioni infiltrative" rimanda a patologie diverse. Occorre una visione delle radiografie o TAC, da inquadrare nel contesto clinico suo e da comparare con eventuali analoghi…

Prof. Guido Gasparri
Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Proctologo
Torino
anamnesi accurata per familiarità patologie neoplastiche polmonari, controllo abitudini fumo, tempo di inizio, quante sigarette die. se vi sono fattori predisponenti eventualmente pettc polmonare.…