Per poterle dare delle risposte sensate occorre vedere le immagini ed i dovuti esami ematici. Le IPMN sono formazioni papillari anch ad evoluzione molto lenta che vanno attentamente monitorate…
Buonasera,
é importante eseguire una visita gastroenterologica per far visionare le immagini della TC e valutare se ha sintomi/segni di allarme che richiedano un approfondimento diagnostico.
Gentile Sig./Sig.ra, dal referto non emergono elementi preoccupanti. La colecisti appare distesa ma senza calcoli, con un sottile setto interno che di solito rappresenta una semplice variante…
Le millimetriche formazioni cistiche che riferisce non sono causa di dolori addominali, si tratta spesso di riscontri occasionali, asintomatici. Riguardo al rischio di evoluzione, questo viene…
Mi sembra una decisa sottovalutazione o minimizzazione del quadro. Per maggiori suggerimenti dovrei vedere le immagini, ma stante il fatto che tali lesioni pososno avere anche base maligna, è…
Buongiorno,
la colangio-RM negativa per dilatazione delle vie biliari è un dato rassicurante, ma la lieve ectasia del dotto di Wirsung lungo tutto il decorso merita attenzione. Una possibile…
Dipende dai sintomi. Dolori? Ittero? Il dotto del Wirsung di solito è dilatato per una neoformazione che lo comprime. Cosa dice il referto della colangio o della coendo? Ci sono calcificazioni…