• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Per poterle dare delle risposte sensate occorre vedere le immagini ed i dovuti esami ematici. Le IPMN sono formazioni papillari anch ad evoluzione molto lenta che vanno attentamente monitorate…

Dr. Fabrizio Cereatti
Gastroenterologo, Chirurgo generale
Roma
Buonasera,
é importante eseguire una visita gastroenterologica per far visionare le immagini della TC e valutare se ha sintomi/segni di allarme che richiedano un approfondimento diagnostico.

Dott. Giovanni Falzetta
Gastroenterologo, Epatologo
Macerata
Buon pomeriggio, con i dati che lei ha fornito è difficile sbilanciarsi su un argomento cosi delicato. E' stata eseguita una ecoendoscopia?

Dott. Ivan Isaia
Internista, Ecografista, Epatologo
Catania
Gentile Sig./Sig.ra, dal referto non emergono elementi preoccupanti. La colecisti appare distesa ma senza calcoli, con un sottile setto interno che di solito rappresenta una semplice variante…

Le millimetriche formazioni cistiche che riferisce non sono causa di dolori addominali, si tratta spesso di riscontri occasionali, asintomatici. Riguardo al rischio di evoluzione, questo viene…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Mi sembra una decisa sottovalutazione o minimizzazione del quadro. Per maggiori suggerimenti dovrei vedere le immagini, ma stante il fatto che tali lesioni pososno avere anche base maligna, è…

Buongiorno,
la colangio-RM negativa per dilatazione delle vie biliari è un dato rassicurante, ma la lieve ectasia del dotto di Wirsung lungo tutto il decorso merita attenzione. Una possibile…

Dr. Roberto Verzaro
Chirurgo generale, Oncologo, Gastroenterologo
Milano
Dipende dai sintomi. Dolori? Ittero? Il dotto del Wirsung di solito è dilatato per una neoformazione che lo comprime. Cosa dice il referto della colangio o della coendo? Ci sono calcificazioni…

Dr. Roberto Verzaro
Chirurgo generale, Oncologo, Gastroenterologo
Milano
Potrebbe essere anche una neoformazione benigna. Giusto fare la RMN/colangiogramma e poi eventualmente una Ecoendoscopia per chiarire la diagnosi.

Dott.ssa Barbara Pala
Cardiologo, Medico certificatore
Roma
la tc è un test di II Livello. se il sospetto è forte, magari ha anche familiarità per MCV la tc puo essere un esame indicato.