• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

La sindrome serotoninergica presenta un rischio molto basso quando i dosaggi dei farmaci, anche in associazione, risulta nelle dosi terapeutiche.

Dr. Davide Corciulo
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Buongiorno, secondo le linee guida, nel caso in cui ci fosse una risoluzione dei sintomi, è consigliato provare uno scalaggio dell'antidepressivo e una successiva sospensione. Comunque,…

Dott.ssa Sara Ricciardulli
Psichiatra, Psicoterapeuta
San Giuliano Terme
Buonasera, tenga conto che non sempre una terapia farmacologica assunta in passato può essere efficace e sufficiente per ottenere la remissione al ripresentarsi della sintomatologia. Ciò può…

La soggettività nella risposta ai farmaci psicotropi, siano antidedepressivi od altro è certamente un fattore importante e, comunque, da non sottovalutare. Detto questo, il medico prescrive il…

Dott. Alessandro Arone
Psichiatra, Psicoterapeuta
Catanzaro
Buongiorno, è possibile che vi siano ricadute del quadro clinico nei disturbi dell'umore, inclusa la depressione maggiore. Avendo già avuto un miglioramento con una pregressa terapia farmacologica,…

Dr. Massimo Carlo Mauri
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Per quello si .. non da problemi ...e' da considerare comunque se sia il caso di fare una terapia psicofarmacologica per sempre ... ma questo deve vederlo con il suo curante.

Dott.ssa Milena Cannuccia
Neurologo, Medico di medicina generale
Cesenatico
Salve, non credo che il pantoprazolo abbia ridotto l'efficacia della venlafaxina con soli due giorni di somministrazione; è vero che può ridurre l'efficacia di altri farmaci ma vanno…

Dr. Rodolfo Pessina
Psichiatra, Sessuologo
Milano
Normalmente ci vogliono circa 3-4 settimane per osservare una buona risposta di un antidepressivo come venlafaxina sull'umore e sull'ansia. Stilnox è invece un farmaco ipnotico che…

Dott.ssa Liliana Todini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Salve,
il primo farmaco è un antidepressivo che appartiene alla classe degli SNRI, in parole davvero semplici agisce principalmente sulla serotonina e sulla noradrenalina. Il gabapentin…

Dott. Ermanno Gioacchini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Buonasera. Non mi risultano effetti negativi/nocivi nell'interazione delle due specialità. Credo in assoluto che si debba tendere a una monoterapia, anche se non sempre è possibile. Nel…