Buonasera Signora,
la domanda è abbastanza complessa ma un melanoma in stadio pT1a ha un'ottima prognosi. Da linee guida è corretto non effettuare il linfonodo sentinella ma solo l'allargamento,…
Il melanoma in situ di tipo lentigginoso, come quello che hai rimosso, è una forma molto precoce di melanoma che non ha ancora invaso gli strati più profondi della pelle. In questo stadio, il…
Normalmente quando si escinde un melanoma é sempre necessaria una radicalizzazione almeno di 0,5 cm ed a seconda dell’eventuale grado di infiltrazione può essere indicato o meno andare oltre…
In questi casi è sufficiente una radicalizzazione della zona di 0,5 cm per lato. Pertanto normalmente non vi dovrebbero essere grosse differenze rispetto all'intervento precedente. Più importante…
il percorso intrapreso è corretto, potrebbe magari effettuare una ecografia delle stazioni linfonodali afferenti prima dell'intervento. breslow e clark non sempre coincidono, dipende dalla…
Trattasi di un tumore della pelle, pertanto va radicalizzato (cioè tolto completamente) anche con una certa celerità (non urgenza badi bene) e vista la localizzazione è meglio che si rivolga…
Buongiorno,
La sua preoccupazione è comprensibile, la diagnosi di "melanoma" può fare molta paura.
Al momento non è possibile fare previsioni prima del risultato del linfonodo…
Buongiorno, se è passato un anno conviene comunque effettuare la visita dermatologica generale durante la quale verrà analizzato anche il neo modificato. a presto