• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il prduxen (dutasteride) è un anti-androgeno e quindi riduce lo stimolo degli androgeni con ciò che ne consegue in termini di funzionalità genitale e complessiva. Ovvio che ove ce ne sia la reale…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Le calcificazioni non giustificano quel livello di PSA e in assenza di una mpRMI può essere che le biopsie non abbiano centrato le aree adeguatamente significative. Certo è che va attentamente…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Se è corretta la prescrizione, cosa della quale ho qualche dubbio stante la patologia che riferisce, il farmaco agisce in poche ore e ogni dose ha una azione che supera le 24 ore. Parlare di…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
L'assenza di ejaculazione è la inevitabile conseguenza dell'azione del farmaco. La disfunzione erettile è più probabile che derivi dal suo quadro patologico pelvico-prostatico o anche…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Un volume prostatico che può essere connesso a congestione infiammatoria, ma ovviamente vanno viste le immagini ecografiche e vanno valutati altri dati genitali (colture e sperma) e generali…

Se sono 10 anni che li assume, è molto difficile che solo ora si manifesti una sensibilizzazione. D’ogni modo, si può provare a sospenderli, prima uno, poi l’altro per alcuni giorni, anche per…

Dr. Mirko Preto
Andrologo, Urologo, Chirurgo
Torino
Esistono alternative meno invasive dell'adenomectomia tranvescicale per gestire una prostata di 110cc con ottimi risultati distruttivi anche sul lungo termine e degenze post intervento…

L’ipertrofia prostatica è una condizione che si manifesta con il passare degli anni.
Seppur non avverte sintomi, la presenza del diverticolo prostatico è segno di ostruzione minzionale…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Può essere un effetto collaterale dell'azione vasodilatante del farmaco. Non faccia variazioni autonome, ma ne parli con l'andrologo/urologo che la segue.

Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, non può essere stato il pentacol gel ad aver fatto aumentare un poco la prostata. Le consiglio una valutazione urologica, ma non penso che per ora ci siano urgenze particolari soprattutto…