Buonasera ho 40 anni ho fatto un'ecografia e mi è stato riscontrato prostata ingrossata pari a 26cc

Buonasera ho 40 anni ho fatto un'ecografia e mi è stato riscontrato prostata ingrossata pari a 26cc (l'ecografo ha detto che per la mia età deve essere 12cc). Le misure della prostata sono rispettivamente: D1= 30,49 mm, D2= 49,14 mm, D3= 39,21mm. Alla prostata è stata riscontrata anche una calcificazione. Diverticolo alla vescica di 1 cm, la vescica si svuota bene, non ho alcun tipo di sintomo, PSA=0,944. Le mie domande sono: 1) la prostata ingrossata a cosa è dovuta se non ho nemmeno un sintomo? 2) il diverticolo alla vescica è una cosa grave? A cosa vado incontro? Si è creato a causa della prostata ingrossata? Grazie mille.

2 risposte


L’ipertrofia prostatica è una condizione che si manifesta con il passare degli anni. Seppur non avverte sintomi, la presenza del diverticolo prostatico è segno di ostruzione minzionale che va monitorato nel tempo

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Il diverticolo vescicale è segno di ostruzione, difficoltà allo svuotamento vescicale anche ser le sembra di urinara bene. Direi che è tempo di iniziare terapia

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.