• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Non basta certo un esame delle urine per valutare lo stato della via urinaria, in particolare dell'area pelvico-prostatica. Per questa area serve una ecografia doppler e la valutazione del…

E' possibile che quello sia solo un riflesso, ma stante l'età un attento controllo sullo stato prostatico, da un andrologo e con una ecografia doppler pelvico-prostatica è il minimo…

Bere e urinare poco dopo può essere solo uno stimolo riflesso anche di tipo stressogeno e il suo stomaco può "protestare" per analoga questione. Tuttavia una attenta valutazione clinica…

Può capitare che bere dell'acqua, magari troppo fredda, inneschi lo stimolo minzionale. Se non c'è altro non credo ci sia da preoccuparsi.

Esegua un'esame urine con urocoltura ed una ecografia reno vescicale con valutazione del residuo post minzionale. Con i risultati esegua una visita urologica per approfondire le causa della…

E' altamente improbabile che ci sia un collegamento. Penso sia il caso di valutare con cura le condizioni della via urinaria con i dovuti esami.

Può essere se il suo sistema elimina tutta l'acqua assunta: la vescica va in stimolo minzionale dopo i 200 ml di urina contenuta, per quanto possa tenere anche molto di più.

si rilassi e non ci pensi... non beva troppo e se proprio deve urinare, può bere un paio di bicchieri di acqua mezz'ora prima dell'esame.

Non molto... in fondo due litri non sono granché... meglio che valuti la situazione con un urologo (andrologo se uomo, ginecologo se donna).