• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Buongiorno,
la letteratura è discorde nel senso che in parte propende per terapia antiinfiammatoria ed antibiotica lasciando la tuba in situ se l'idrosalpinge si riassorbe. Parte…

Gentile Signora l asportazione delle tube prima della fivet riduce il rischio di gravidanza extrauterina tubarica ma non ha influenza sul resto della procedura. Cordiali saluti.

BUONGIORNO. LE CONSIGLIO DI ESEGUIRE ECOGRAFIA PELVICA PER VIA VAGINALE ACCURATA E EVENTUALMENTE TAC CON MEZZO DI CONTRASTO DELLA PELVI. NO ISTEROSALPINGOGRAFIA. SONO A DISPOSIZIONE

La Sua ginecologa ha fatto bene a prescriverle intanto una cura antibiotica ma se il quadro ecografico non dovesse migliorare sarebbe opportuno pensare all'intervento in laparoscopia perché…

Buonasera, in presenza di idrosalpinge si consiglia di realizzare prima di procedere a una fecondazione in vitro una laparoscopia diagnostica con eventuale estirpazione della tuba coinvolta.…

Gentilissima aspirante mamma,
una cosa da cui non si può prescindere quando ci si trova a dover dare consigli sulla gestione della fertilità di una coppia e quindi di fronte al desiderio…

Difficile che una tuba "ritorni come prima" anche se si sgonfia e non si vede più ecograficamente. Se resta chiusa i rischi di GEU sono quasi azzerati. se si riapre allora ci sono maggiori…

Potrebbe essere una raccolta di liquido e/o pus che è circondata da tralci fibrosi di natura aderenziale (pseudocisti infiammatoria o raccolta staccata che dir si voglia). La necessità di un…

Buonasera, se è inserita in un percorso di procreazione medicalmente assistita deve effettuare una laparoscopia per confermare il sospetto di idrosalpinge e bonificarla; in questo caso è preferibile…