immagino che nel caso di Suo padre l'intervento di derivazione ventricolo-peritoneale sia stato fatto per una condizione di idrocefalo normoteso. Tale intervento…
Gent. ma,
la valvola non ha una data di scadenza predefinita ma sicuramente il paziente deve effettuare controlli regolari, almeno annuali. Di tali controlli inoltre non se ne occupa il…
Dopo l’intervento di derivazione ventricolo-peritoneale è importante andarci cauti. In genere, gli addominali sono da evitare per almeno 2–3 mesi, perché aumentano la pressione sull’addome e…
Buongiorno, l’ipoacusia dopo un intervento di derivazione ventricolo-peritoneale (DVP) per idrocefalo normoteso è un evento raro, ma documentato in letteratura, con un’incidenza stimata intorno…
Buongiorno,
la terapia dell’idrocefalo è lo shunt ventrico-peritoneale/atriale/lombare.
Non ci sono terapie mediche.
Le consiglio presa in carico neurochirurgica per l’eventuale…
se, da come descrive, si tratta di una valvola tarabile è assolutamente NECESSARIO controllare la taratura della stessa dopo l’esposizione a un campo magnetico come durante…
buonasera
se vi è la sintomatologia tipica di questa Sindrome
allora vanno fatti dei tests specifici e poi pensare ad un tarttamento chirurgico, peraltro previsto.
Il sistema deve essere verificato solo se ci dovessero essere segnali neurologici. Questi potrebbero essere prevenuti con esami del fondo oculare seriati nel tempo tipo ogni 6 mesi o una volta…