• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott.ssa Irene Spinelli
Gastroenterologo, Epatologo
Roma
Salve,
la terapia eradica il batterio per cui risulta guarito dall'infezione. Se ha ancora disturbi dovrebbe fare terapia per reflusso gastro-esofageo.
Cari saluti

Dott. Giancarlo Galbiati
Epatologo, Gastroenterologo, Ecografista
Milano
La terapia con Pylera è un pò "pesante", ci sono antibiotici che possono essere temporaneamente dannosi sulla mucosa gastrica. Sarebbe opportuno continuare a prendere l'omeprazolo…

Dr. Dario D'Agostino
Gastroenterologo, Epatologo
Catania
Buon pomeriggio, solitamente la terapia con PPI (pantoprazolo nel suo caso) dà dei falsi negativi. La necessità di eseguire la gastroscopia dipende dalla sua storia clinica e anamnesi familiare.

Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
Non tutte le patologie gastriche sono causate dall’Helicobacter. Ottima cosa averlo eliminato ma occorre evidentemente un approccio terapeutico diverso

Dr. Pietro Spinelli
Gastroenterologo, Epatologo
Salerno
Buonasera
Alcuni antibiotici (come amoxicillina e claritromicina) possono essere prescritti in formulazioni liquide (sospensioni orali) preparate in farmacia;
Anche alcuni IPP (esomeprazolo,…

Dott. Giovanni Falzetta
Gastroenterologo, Epatologo
Macerata
Buonasera, le urine scure sono un comune effetto collaterale della terapia eradicante dell'Helicobacter (presumo lei abbia assunto il Pylera).
La situazione dell'esofago merita…

Dott. Francesco Maria Romano
Proctologo, Gastroenterologo, Chirurgo generale
Napoli
L’Helicobacter pylori può essere trasmesso ad altri membri della famiglia, soprattutto tramite contatto orale o con alimenti contaminati. Questo non significa che tua moglie o le tue figlie si…

Dott. Francesco Maria Romano
Proctologo, Gastroenterologo, Chirurgo generale
Napoli
Dopo aver completato la cura per Helicobacter, non è raro notare una lingua bianca con patina e un gusto strano o acido in bocca. Questo fenomeno è generalmente dovuto all’alterazione temporanea…

Dott. Antonio Malerba
Gastroenterologo, Epatologo
Napoli
Aspetterei la conferma dell'avvenuta eradicazione. Ad ogni modo solo una piccola percentuale di paziente con dispepsia, una volta eradicata l'infezione da Hp, presenta una duratura…

Salve,
per l’eradicazione dell’Helicobacter pylori esistono diverse opzioni terapeutiche a base di varie combinazioni di antibiotici. Pylera è una delle opzioni disponibili ed è considerato…