• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Francesco Caruso
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo
Sellia Marina
Nulla di preoccupante.

Faccia una dieta leggera priva di piccante, speziato, cioccolato, menta, alcol, grassi, fritti, creme, dolci, bevande gassate, insaccati, beva almeno 2L di…

Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
Niente di sconvolgente…ma l’esame istologico va inquadrato nel contesto clinico ( referto gastroscopia, sintomi che hanno condotto ad eseguire l’esame)

Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
Poiché su questa piattaforma é vietato fare prescrizioni terapeutiche, posso solo dire che personalmente non condivido la terapia che Le é sata prescritta.
A mio parere occorrebbe ricorrere…

Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
Al momento non sembra necessario un esame invasivo( gastroscopia) mentre sarebbe utile un trattamento che ripristina la funzionalità del suo apparato digerente.
QUI purtroppo é vietato…

Gentile Paziente, alla luce del quadro endoscopico e del referto istologico è necessaria terapia antibiotica eradicante per h. Pylori.
Cordiali saluti

Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
Diciamo che la terapia ottimale dovrebbe tener conto sia della diagnosi di “ gastrite” ( vista già in gastroscopia o nelle biopsie?) ed ernia iatale , che dei suoi disturbi intestinali, ricorrendona…

Dott. Antonio Malerba
Gastroenterologo, Epatologo
Napoli
Salve, sarebbe utile sapere se la metaplasia sia presente sia in antro che al corpo gastrico. In questo caso vi è indicazione a follow-up endoscopico con biopsie a 3 anni.

Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
Lasci perdere il Gastropanel…
Se il suo medico, pur essendo un gastroenterologo, non Le dá cure per il reflusso mi pare doveroso che faccia un consulto con un altro gastroenterologo o di…

Dr. Michele Bertoni
Allergologo, Gastroenterologo, Internista
Prato
Le biopsie gastriche in corso di EGDS sono un approfondimento che viene spesso eseguito. Dovrebbe essere indicata nel referto una specificazione del motivo della biopsia in quellasede, in ogni…