• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Buongiorno, non vi sono elementi di immediata preoccupazione ma per essere correttamente interpretato l'esame istologico dovrebbe riportare la classificazione OLGA. Per prima cosa va eradicato…

Gentile utente, non si tratta di un quadro grave ma ha una gastrite cronica dovuta ad una infezione da helicobacter pylori, un batterio che va trattato con una terapia mirata. Pertanto, le consiglio…

Inappetenza e modico calo di peso si ci possono stare. Di certo la domanda è un po approssimativa posta cosi, da un punto di vista medico occorre prendere in esami molti più dati. Quanti anni…

Gentile utente,
Il suo quadro istologico è quello di una gastrite di grado lieve aspecifica e senza presenza di Helicobacter Pylori (un batterio piuttosto frequente che può essere causa…

Gentilissima,
flogosi (=infiammazione) cronica quiescente (=inattiva) indica che lo stomaco è stato in precedenza infiammato, attualmente non più.

"e o intrica"…

Gentile utente,
Stiamo parlando di malattie benigne, per cui la invito a non preoccuparsi oltremodo.
Le è già stata prescritta una terapia adeguata. Se dall'esame istologico…

Gentile utente,
La gastrite cronica non necessita di sorveglianza endoscopica, a meno che non sia stata riscontrata una atrofia severa o una metaplasia intestinale estesa dello stomaco.…

si, potrebbe essere la causa, deve eradicare il germe con adeguata terapia, potrebbe darsi che l'orticaria vada via

Gentile utente deve eradicare l'helicobacter pylori. Riguardo la proliferazione della muscolaris mucosae non è di particolare significato patologico tuttavia bisognerebbe conoscere anche…

Gentile utente,
L'assenza di metaplasia ai successivi controlli può essere frutto di un problema di campionamento, dal momento che la metaplasia intestinale nello stomaco può non essere…