• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

E' raro che possano servire nel tempo. Una copia con i codici a barre delle lenti viene conservata assieme alla cartella ambulatoriale.

Dott.ssa Alice Tarantola
Oculista, Chirurgo
Domodossola
Gentile paziente, vista la sua storia di miopia elevata e la sua sintomatologia le consiglio di sottoporsi prudenzialmente ad una visita oculistica per poter valutare lo stato del suo corpo vitreo…

Dott.ssa Alice Tarantola
Oculista, Chirurgo
Domodossola
Gentile paziente, si tratta in entrambi casi di lenti di ottima qualità. Si affidi, per questa decisione, al suo chirurgo che saprà sicuramente prendere per Lei la decisione migliore.

le IOL toriche consentono un significativo miglioramento della correzione astigmatica , in qualche caso fino al suo annullamento.
Tuttavia in chi è stato operato di cheratoplastica tale…

in linea di principio dovrebbe sostituirle , tuttavia , nella pratica clinica, tale indicazione viene spesso..... sorvolata, senza svantaggi per il paziente
Cordiali saluti
DDC

Gli aloni notturni dopo intervento di cataratta possono essere dovuti alle aberrazioni luminose che si generano a causa della tipologia di lente intraoculare utilizzata oppure per la presenza…

Non è sempre così, nel senso che effettivamente i cristallini "progressivi" possono dare come effetto avverso degli aloni specialmente nelle ore notturne, tuttavia in genere sono aloni…

Dott.ssa Serena Leo
Oculista
Giugliano in Campania
Salve signor Enzo, sicuramente non parliamo di un intervento banale. Purtroppo la chirurgia della cataratta è fin troppo banalizzata, ma le complicanze intraoperatorie esistono. In ogni caso…