• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Gentile Utente,
La sua è una fibrillazione che ‘’va e viene’’ dal racconto che ne fa. Ha mai valutato con il suo cardiologo l’opportunità di una profilassi antiaritmica? Questa sarebbe…

Buon giorno.
La percezione del battito cardiaco irregolare, accelerato o di maggiore intensità è un sintomo frequente ma non sempre dipende da un'aritmia.
Pertanto, il primo…

La fibrillazione atriale è un'aritmia cardiaca che molto comune dopo i 65 anni di età. L'assunzione di alfuzosina (xatral) non è correlata con aumento dell'incidenza di fibrillazione…

Salve, purtroppo con la sindrome di Wolf Parkinson White molti comuni farmaci per l'extrasistole potrebbero essere controindicati o vanno comunque utilizzati con molta cautela. Le consiglio…

Buona sera.
Le consiglio di sottoporsi ad un test ergometrico. Dopo un ECG in condizioni basali, che permette di vedere se il ritmo cardiaco è fisiologico (sinusale), con lo sforzo è…

Buonasera il fatto che abbia avuto un referto di un holter negativo non esclude la possibilità di parossismi aritmici pertanto le consiglio di recarsi presso uno specialista aritmologo.
Cordiali…

L'extrasistolia sopraventricolare può scomparire spontaneamente soprattutto quando è secondaria a gastriti, reflusso gastroesofageo, distiroidismo e periodi di forte impegno emotivo.

Salve, tutti i farmaci antiaritmici, inclusa la Flecainide, possono avere effetti collaterali PRO-aritmici, generare cioè nuove aritmie diverse da quelle per cui sono stati prescritti. Questa…

In presenza di un cuore sano, come sembra emergere dagli esami che ha fatto, le extrasistoli non sono un problema e assolutamente non indeboliscono il cuore.In pratica le extrasistoli sono estermaente…

Buonasera, di fatto non esiste, almeno in questo contesto, un farmaco migliore o peggiore ma sarebbe più corretto parlare di farmaco più o meno appropriato. La scelta dipende da vari fattori…