• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Un colpo di tosse non è rilevante. Se invece dovesse avere febbre allora sarebbe indice di infezione e quindi probabilmente necessario rimandare l'intervento

Buongiorno, in caso di ipertrofia delle adenoidi e soprattutto in caso di allergia concomitante è fondamentale mantenere il naso deterso, allo scopo di evitare il ristagno delle secrezioni e…

immagino che si tratti di un bambino, in base al quadro clinico si potrrebbe sostiture l'areosol con uno spray nasale, provi ricontattare L'otorino

Buongiorno, potrebbe trattarsi di una banale congestione da raffreddore stagionale. Avvierei un ciclo di terapia con abbondanti lavaggi nasali per mantenere il naso ben pulito e deterso. Qualora…

Premettendo che una consulenza online non sostituisce una visita, le consiglio di effettuare una rivalutazione affichè tramite Rinowash somministri sia cortisone che mucolitico a suo figlio,…

Buon pomeriggio. Lavaggi nasali con soluzione salina isotonica a getto nebulizzato almeno 2 volte die. Va fatta una visita per dare altro. Nel frattempo potrebbe indagare una eventuale rinite…

I sintomi che descrive sembrerebbero suggestivi di un'ipertrofia adenoidea con adenoidite. Consulti uno specialista ORL per una rinofibroscopia per fare diagnosi di certezza.
Saluti

Le adenoidi non si gonfiano, semmai sono presenti nel cavo rinofaringeo e possono andare incontro ad infiammazione o infezione

Deve essere visitata ed effettuata una fibrolaringoscopia per identificare il grado e poi procedere ad una terapia specifica