Esperienze
Ho sempre avuto una propensione all’ascolto, al mettermi nei panni dell’altro, al voler cercare di essere d’aiuto a chi mi chiedeva consiglio rispetto a ciò che mi raccontava.
Lo facevo naturalmente, senza sforzi, ma con la voglia di poter essere d’aiuto, e soprattutto non mi ponevo mai in modo giudicante, perché non è nella mia natura.
Questo mi ha portato alla voglia di studiare, per formarmi davvero su come poter aiutare le persone a stare meglio. E così è iniziato il mio rapporto con il mondo della Psicologia.
So cosa significa sentirsi fragili e insicuri, con la paura di non farcela, di arrivare a pensare di non valere poi tanto: ho fatto un lavoro su me stessa, perché ho capito che determinati miei comportamenti non mi facevano stare bene, nemmeno poi con gli altri. Mi sono sforzata di mettermi comunque alla prova, di cercare di superare i miei limiti, di affrontare le mie paure e sofferenze, di ripetermi che potevo farcela.
A volte è necessario toccare il fondo per rialzarci.
Nel mio percorso universitario mi sono laureata in psicologia dello sviluppo, proprio per poter lavorare con i bambini, mentre per la specialistica mi sono formata sulla parte più clinica, in modo da poter avere una formazione che abbracciasse la sfera bambini e adulti.
Ho trovato un ottimo spunto di crescita e formazione il volotariato al Bambin gesù e il tirocinio presso il reparto di psichiatria del sant’Andrea: ho potuto vedere realtà tanto diverse, ma emotivamente unite dal malessere, dal disagio e dalla volontà dei professionisti di cercare di aiutarli a stare meglio.
Ho svolto, successivamente, corsi per specializzarmi sui disturbi d’ansia e sull’elaborazione di lutti/perdite: la mia continua formazione e approfondimenti, mi hanno permesso di capire come essere accogliente, come poter guidare il paziente in un percorso che lo possa aiutare ad affrontare il dolore, le paure e vivere in modo più funzionale le situazioni della sua vita.
Quando si riflette se iniziare o meno un percorso psicologico non è facile: bisogna impegnarsi, aprirsi con una persona sconosciuta, si ha paura di essere giudicati, bisogna mettersi in discussione ed essere anche pronti a stare male.
Per chi soffre di problemi d’ansia e d’insicurezza, l’evitamento e il rimuginio sono delle costanti. Gli altri sono sempre meglio di noi, mettiamo in risalto i loro successi e pregi, mentre sottolineiamo i nostri insuccessi e difetti: gli altri sono giustificati, noi no!!
Questa tendenza al controllo, al giudizio degli altri, se ripetuta nel tempo, conduce inevitabilmente a un senso di malessere, e può ripercuotersi anche sul rapporto con amici e familiari, perché magari si evitano situazioni che ci mettono timore, per paura che accada qualcosa che temiamo.
Affrontare una perdita significa mettersi a nudo nel proprio dolore, lottare sull’accettazione che la persona che amiamo non ci sia più. Spesso, quindi, accade che si eviti di pensarci, si eviti di parlarne, si eviti di piangere: bisogna andare avanti e basta. Il prezzo è alto, però, perché la chiusura porta all’aumento di stati ansiosi, di “pesi sul petto”, di nervosismi improvvisi.
Per affrontare e risolvere il proprio malessere, è importante farsi guidare da un professionista competente, che metta accoglienza, empatia, esperienza, in uno spazio di ascolto senza giudizi, dove ci si senta liberi di esprimere le emozioni e i pensieri più nascosti.
In questo posso aiutarti: lavoro da diversi anni con pazienti che presentano questo tipo di malessere e posso guidarti nel ritrovare fiducia e una maggiore serenità.
Così come, lavoro con le coppie che hanno difficoltà a comunicare, a far comprendere i propri bisogni all'altro. Posso aiutarvi a guardare di nuovo nella stessa direzione.
Amo il mio lavoro: metto impegno costante, passione, gioia e motivazione.
Il mio obiettivo è aiutare la persona a ritrovare fiducia in se stessa, a farle riscoprire il coraggio di affrontare ciò che le fa paura, a non avere più timore di sbagliare, a sentirsi libera di esprimere le proprie emozioni, a capire quanto sia importante mostrare anche le proprie fragilità.
Ho impiegato tempo a comprenderlo su me stessa, e per questo vorrei che le persone che si affidino a me, riescano a cogliere davvero l’importanza delle emozioni e del coraggio.
Sono Mediatrice Familiare: un soggetto neutrale e imparziale che interviene per agevolare la soluzione di conflitti nella coppia/famiglia.
Offro anche consulenze on line.
Approccio terapeutico
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicologia dell'età evolutiva
- Mediatore familiare
Principali patologie trattate
- Stress
- Autostima
- Paura
- Ansia
- +8 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Tipologia di visite
Foto e video
Prestazioni e prezzi
-
Accompagnamento in gravidanza
60 € - 65 € -
-
Trattamento dello stress
60 € - 65 € -
-
Colloquio psicologico clinico
60 € - 65 € -
-
Colloquio psicologico di coppia
65 € - 70 € -
-
Terapia di gruppo
40 € - 55 € -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Indirizzi (3)
Viale Palmiro Togliatti, 1575, Roma 00155
Disponibilità
Telefono
Via Stefano Borgia 55, Roma 00168
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Modalità di pagamento (visite private)
- Bonifico
- Contanti
Consulenza online
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Modalità di pagamento (visite private)
- Bonifico
Convenzioni assicurative non attive
Questo dottore accetta solo pazienti privati. Verrà richiesto un pagamento da parte tua per la prestazione o puoi ricercare un altro dottore che abbia una convenzione con la tua assicurazione
Recensioni
41 recensioni
Più menzionato dai pazienti
- Attenzione durante la visita
- Spiegazioni dettagliate
- Puntualità
-
S
Sara T.
Sto svolgendo il mio percorso con la dottoressa per problematiche di ansia: non solo ascolta con empatia e gentilezza, ma fornisce anche strumenti utili per aiutarmi ad affrontare la mia ansia nella vita di tutti i giorni. Mi sto trovando molto bene.
• Hygeia Polimedico • Altro •
-
F
Federica T.
Che dire.... grazie alla sua empatia dolcezza e professionalità mi ha messo subito a mio agio...trasmette la passione che ha nel suo lavoro riuscendo sempre a trovare le parole giuste...non posso più fare a meno di lei.... grazie Dottoressa
• Sanit Form Services • colloquio psicologico •
-
M
M.V
“LEGGEREZZA” è quello che ho provato da subito, consiglio a tutti la dottoressa.
• Sanit Form Services • colloquio psicologico •
-
A
Alessandro
Parlo molto e mi sento bene e completamente svuotato di quello che ad oggi avevo da dire
• Sanit Form Services • colloquio psicologico •
-
G
Gabriela
Dtssa super professionale e di fiducia. Ottima empatia e di gran supporto psicologico durante un percorso civile e penale e soprattutto personale,molto travagliato e delicato.
Consigliatissima• Consulenza on line • colloquio psicologico online •
-
M
Massimiliano
Dottoressa molto preparata e empatica. Mette a proprio agio il paziente e non dispende consigli e punti di vista. Fa vedere le situazioni da un’altra prospettiva. La consiglio
• Sanit Form Services • colloquio psicologico individuale •
-
D
Daniela
Ottimo professionista, sa ascoltare e metterti a tuo agio e parlare con lei diventa molto semplice
• Sanit Form Services • colloquio psicologico individuale •
-
C
Claudia M
Una persona davvero gentile e carinissima....mi sono affidata a lei e non ho sbagliato...gentile sorridente e non la classica esperienza nel senso che c' e' un interloquire bellissimo....ottimi consiglio e nessuna difficolta' nel parlare delle mie cose.
• Sanit Form Services • colloquio psicologico individuale •
-
L
L.C.
La dottoressa Paola mi ha aiutata in un percorso doloroso della mia vita un po’ del mio e grazie anche a lei io sto meglio
• Sanit Form Services • colloquio psicologico individuale •
-
S
Stefania.sivelli@mef.gov. it
Mi sono trovata
molto bene grazie di esserci molta professionalità nel capire varie situazioni
• Sanit Form Services • colloquio psicologico individuale •
Risposte ai pazienti
ha risposto a 606 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve egregi dottori avrei bisogno di un Vs autorevole parere in merito a quello che vi andrò a dire
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, mi dispiace per il disagio che sta provando. Perdere la fiducia in una persona porta a un senso d'impotenza e frustrazione oltre che di profonda delusione. Potrebbe esservi utile… Altro
Salve, penso che mio marito stia esagerando con l'alcol, da un po' di tempo è diventato inaffidabile
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, Mi dispiace per il disagio che sto provando perché certamente non è una situazione facile da gestire. Suo marito è il primo che deve volere un aiuto soprattutto per se stesso in riferimento… Altro
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.