Dott.ssa Pamela Gatto è una cardiologa interventista specialista nel trattamento della patologia cardiaca valvolare e strutturale.
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e successivamente la specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso lo stesso Ateneo.
La sua formazione si è arricchita con esperienze internazionali: ha frequentato il programma di Cardiologia Interventistica dell’Ospedale Universitario di Tolosa e successivamente l’unità di Cardiologia Interventistica della Clinique Pasteur, conseguendo anche un Master in Cardiologia Interventistica presso l’Università Paris Descartes di Parigi.
Ha lavorato come assistente presso il Centre Hospitalier Princesse Grace del Principato di Monaco e come dirigente medico presso l’Ospedale Universitario di Nizza, dove ha sviluppato una sovra-specializzazione nel trattamento delle cardiopatie strutturali dell’adulto, in particolare delle valvulopatie. Ha inoltre conseguito la certificazione accademica in tecniche percutanee di trattamento delle valvole mitrale e tricuspide presso l’Università di Zurigo.
Rientrata in Italia, ha collaborato come consulente con l’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare. In seguito ha fatto parte dell’Heart Valve Center dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, svolgendo attività clinica e interventistica nel campo delle cardiopatie valvolari e strutturali presso l’Unità Operativa di Cardiochirurgia.
Attualmente è dirigente medico presso l’Unità Operativa di Cardiologia dell’ASST Ovest Milanese – Presidio Ospedaliero di Magenta, dove si occupa della presa in carico dei pazienti con cardiopatie valvolari e strutturali, in stretta integrazione con la rete ospedaliera e territoriale.