Corso Carbonara 8, Genova 16136
Tariffe agevolate con Network Poste Protezione
Leggi di più06/02/2025
Corso Carbonara 8, Genova 16136
Tariffe agevolate con Network Poste Protezione
Leggi di più06/02/2025
Ho conseguito il diploma di master in tecniche osteopatiche presso EOM.
Ho approcciato i trattamenti miofasciali con la Manipolazione Fasciale (metodo Luigi Stecco livello 1, 2, 3).
Lavoro da più di 15 anni in ambito neurologico.
Ho una Laurea in Scienze Biologiche ad indirizzo biomolecolare, una solida base scientifica che mi guida nel ragionamento clinico. Il mio primo approccio alla fisioterapia viene dal corso Kabat-PNF che mi ha fatto comprendere la sinergia del sistema neuro muscolo scheletrico.Sono accreditato presso l'istituto McKenzie per il trattamento meccanico delle problematiche del rachide e degli arti.
Il mio lavoro si propone di porre la persona presa in carico, con i suoi bisogni, al centro del programma riabilitativo.
31 recensioni
Voglio ringraziare il Dott. Ottonello che ha seguito mia madre dopo l'operazione di protesi al ginocchio. La sua professionalità, competenza ed empatia sono state fondamentali. Ha saluto adattare gli esercizi alle esigenze di mia madre, monitorando costantemente i progressi e motivandola anche nei momenti più difficili.
Grazie al suo lavoro, mia madre ha recuperato la mobilità del ginocchio e la qualità della vita.
Consiglio il Dott. Massimo Ottonello per la sua eccellenza tecnica e la sensibilità umana. Un ottimo professionista
Dr. Massimo Ottonello
E' stato un piacere lavorare con la mamma! un caro saluto
Massimo Ottonello
Competenza e passione nel suo lavoro.Veramente coscienzioso ottimo anche nei rapporti con il paziente.
Dr. Massimo Ottonello
Grazie mille per le belle parole! Un saluto
Un Professionista con la P MAIUSCOLA. Soffro di lombalgia intermittente da 15 anni, convivo con due vecchie ernie. Mi ha dedicato più di un'ora di tempo, monitoraggio esami, test e trattamento. Mi ha consigliato esercizi fisici da eseguire autonomamente e nei giorni successivi mi ha contattato per sincerarsi dei miglioramenti. L'ho già consigliato a due amici..
Dr. Massimo Ottonello
Grazie! il passaparola, online e offline, per me è sempre utilissimo :) mi fa piacere di esserti stato d'aiuto, buone cose
Massimo
Ho avuto il piacere di essere trattato dal Dott. Ottonello in preparazione per una gara di ultratrail da oltre 120km.
In eventi ben più corti, ho spesso sofferto di crampi e dolori muscolari, che non si sono mai presentati durante questa per me importante gara di ultratrail.
anche il recupero grazie ai consigli forniti, è stato più breve rispetto al solito permettendomi di iniziare ad allenarmi prima. Molto professionale e preparato lo consiglio caldamente.
Dr. Massimo Ottonello
Una bella soddisfazione per entrambi! Grazie per le parole, Matteo, a presto :)
Puntuale gentilissimo ma soprattutto problema risolto
Dr. Massimo Ottonello
Mi fa piacere! Un saluto e grazie per la recensione
Massimo
Il dott. Ottonello è un ottimo fisioterapista competente e professionale. Trattamento efficace unito a disponibilità e attenzione per il paziente.Lo consiglio
Dr. Massimo Ottonello
Grazie Sandro! Dai che stiamo facendo un bel lavoro... A presto!
Un vero professionista,attento ed efficace.5stelle è perfino poco.
Dr. Massimo Ottonello
Grazie Guido! Mi fa piacere di esserti stato d'aiuto. A presto
Massimo
Ottima esperienza con il Dr. Ottonello, ho fatto ciclo di sedute di fisioterapia e esercizi per rinforzo muscolare delle gambe, per problemi alle ginocchia e ho trovato quello che cercavo, sollievo quando ero contratta ed avevo dolore, approccio dinamico per rinforzare la muscolatura, consigli per risolvere i problemi a lungo termine, sempre in maniera professionale ed empatica.
Dr. Massimo Ottonello
Sono contento! grazie per le parole :)
Massimo è sempre gentile, disponibile, accogliente, empatico. Un professionista molto competente che ti fa sentire a proprio agio accogliendoti sia come paziente, sia come persona. Mi ha rimesso a posto ogni volta che mi sono rivolta a lui. Consigliato davvero
Dr. Massimo Ottonello
riuscire a togliere un dolore è sempre una bella cosa, mi fa piacere! a presto
Massimo è molto professionale, ma allo stesso tempo riesce a metterti subito a tuo agio. Le sue spiegazioni sono chiare e ti fa sentire sempre seguita. Dopo la sua terapia, ho notato subito miglioramenti e meno dolore. Consigliato!
Dr. Massimo Ottonello
Mi fa piacere sapere di essere stato d'aiuto. Grazie per la recensione, un saluto
ha risposto a 58 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno,
Sono un ragazzo di anni 26,
a seguito di un incidente stradale ho subito un intervento di osteosintesi alla caviglia (frattura trimalleolare scomposta) con placca viti e una placca al malleolo posteriore con filo. Il tutto risale al 10/08/2025 con dimissione il 14/08/2025 senza alcuna complicazione. Ho effettuato 4 visite ortopediche sia dal primario che mi ha operato e sia da un altro ortopedico dove ho ricevuto pareri discordanti in merito, chi mi diceva di poter tornare a lavoro l’indomani e chi mi ha detto di dover continuare fisioterapia per la rieducazione del passo perché ancora zoppico leggermente.(effettuate 50 sedute e il fisiatra ed i fisioterapisti mi hanno riferito fossero più che sufficienti + palestra con personal trainer per rinforzo muscolare + piscina + massaggi linfodrenanti). Ad oggi da una settimana sono rientrato a lavoro (ufficiale della marina) con qualche fastidio residuo (zoppia accentuata al mattino e alla sera, leggera durante la giornata, continue fitte ai nervi zona alluce/ collo del piede, piede pesante e stanco - sto assumendo nicetile 2 volte al dì). Vorrei un parere se è normale riscontrare ancora questi fastidi a livello nervoso e soprattutto se è normale questa leggera zoppia e leggere limitazioni a livello di forza ed equilibrio, come ad esempio affondo mono podalico limitato o durante la salita delle scale faccio forza sulla pianta del piede danneggiato anziché sulla punta come col piede buono.
Spero in una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo.
Buonasera, ha fatto molto lavoro, sarebbe interessante sapere se ha fatto anche dei trattamenti con uso di tecniche riarticolatorie per riequilibrare il mortaio tibiale e il medio piede, le sensazioni che riferisce potrebbero essere causate da sublussazioni articolari ancora non risolte che fanno lavorare male il piede e amplificano anche ulteriori lievi esiti di frattura e osteosintesi. Cordiali saluti Massimo Ottonello
Ho i muscoli piriforme del gluteo destro infiammato e che incide sullo sciatico. Cosa fare ?
chieda una terapia al suo medico di famiglia e consulti un fisioterapista. Cordiali saluti
Massimo Ottonello
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.