Sono un appassionata del mio lavoro di Nutrizionista e Naturopata perché è bello aiutare le Persone a STARE MEGLIO. Quando ci si sente MEGLIO si sta volentieri in mezzo agli altri, si sorride si crea valore e la vita riprende a "pulsare" come un bel tamburo in una grande orchestra.
Mi occupo di PRESERVARE LA SALUTE = Armonia con se stessi. Quando le persone vengono da me per dimagrire gli insegno come usare gli alimenti per perdere peso senza NECESSARIAMENTE FAR PESARE I GRAMMI DI PANE O DI PASTA ne fare una lista di “ questo NO, questo SI”. Tengo conto dei principi nutrizionali (come ogni nutrizionista sa fare) ma anche COSA SCEGLIERE e quando ( cronobiologia) se vi sono intolleranze alimentari o problemi intestinali o valori del sangue alterati. Si tratta di sintomi ( o disfunzioni) che potrebbero, se non ascoltati , portare a vere e proprie PATOLOGIE, come nelle adolescenti che ai primi cicli mestruali irregolari e con qualche chilo di troppo vengono , ahime’ troppo facilmente, “ bersagliate di farmaci “ ipoglicemizzanti e pillola anticoncezionale .
Io la definisco “un aggressione metabolica ormonale” .
Il corpo va innanzitutto rispettato, e la biochimica ( noi biologi abbiamo ben 3 esami nel curriculum universitario) segue dei principi OMEOSTATICI che gli alimenti e l’acqua che beviamo possono riequilibrare , basta un po’ di costanza e una buona guida. Quello che cerco di essere è ESSERE COMPLICE del mio paziente, accompagnatore verso un RISULTATO, guida nel tempo, dove ad esempio per i primi 2-3 mesi il paziente sarà visitato con maggior frequenza per poi diventare, lui stesso, PADRONE DELLE SUE SCELTE, e indipendente dal Terapeuta.
Spiegare come funziona il nostro metabolismo con esempi semplicissimi e usare rimedi naturali richiede tempo, TEMPO CHE DEDICO VOLENTIERI alla persona che ho davanti , è un metodo innocuo, perchè rispetta le priorità del paziente ,io lo chiamo METODO INTEGRATO.
Quando mi sono specializzata a Bruxell in naturopatia ( ero già una Nutrizionista affermata) è stato affascinante e interessante arricchire il mio METODO “ PRESERVARE LA SALUTE” con i principi di MTC, cioè le basi della medicina tradizionale cinese che collega perfettamente il nostro microcosmo al macrocosmo della natura fuori di noi . Si capisce come mente e corpo siano collegati e si influenzino a vicenda . Le emozioni giocano un RUOLO FONDAMENTALE . Si mangia troppo , o male, per rabbia , paura, per sfogare “cose non dette” e ciò che il corpo non esprime lo “ imprime” , con la conseguenza di accumulare tossine(conseguenze: ristagno linfatico, disbiosi intestinale, mal di testa, acne, psoriasi, aumento dei livelli di colesterolo e trigliceridi ecc. ecc.). Ecco perché nella mia anamnesi iniziale, cioè quando incontro per la prima volta la persona, CHIEDO E ASCOLTO ATTENTAMENTE per capire cosa c’è DIETRO UN SINTOMO ( una smorfia, un saltare i pasti, un sapore che non piace…) perché TUTTO CONTRIBUISCE AL PROPRIO STATO DI SALUTE. Molti continuano a misurare le calorie che mettono in bocca senza dare valore all’ Energia di quel che mangiano. Insegnare alle persone che siamo innanzitutto Energia che si esprime in un corpo fisico è motivarli e aiutare a FARE SCELTE NUOVE . Vi siete mai chiesti perché tanti PROTOCOLLI DIETETICI alla lunga falliscano ?o l’uso di certi farmaci non trova diminuzione ? Oppure perchè certe PATOLOGIE TUMORALI ( leucemie ad es) sono sempre più in crescita tra i giovani? Perché la persona non ha cambiato il suo STILE DI VITA e i comportamenti si ripetono creando disequilibri in altri distretti del proprio corpo. La Malattia è per definizione PERDITA DI EQUILIBRIO(omeostati) che però il corpo cerca di ripristinare, ed è proprio il sintomo che tenta di farcelo capire. La prescrizione del farmaco al primo sintomo, oggi troppo spesso immediata anche nei più piccoli e adolescenti ( cosa ancora più grave), lo sopprime! E qui puoi scegliere un APPROCCIO NATURALE che dia il via a quella iniziale scintilla per fare ripartire il
TUO RITMO NATURALE: un fiore di bach , una drenante, un estratto fungino ( oggi sono la base dell’Oncologia integrata), una seduta di PNL per sbloccare certe convinzioni che hanno portato a quel PROBLEMA. Poichè SIAMO ENERGIA e ci influenzano anche i campi elettromagnetici intono a noi,o i pensieri degli altri ( specialmente se negativi) , possiamo e dobbiamo resettare il nostro corpo energetico e certe frequenze, dette appunto di guarigione, ci aiutano a farlo anche in caso dove la PATOLOGIA FOSSE AVANTI, o dove il nascituro ha ereditato parti di un GENOMA che si è espresso con una struttura alterata e un funzionamento biochimico non salutare. Ho esperienza di queste tecniche vibratorie insegnate e divulgate dal dr. E. Pearl , e non posso sottrarmi dal farne uso con certe persone che hanno provato di tutto, in fondo vale sempre " primum non nocere".