Sono psicologa e psicoterapeuta ad orientamento analitico transazionale.
Da vent’anni esercito la mia attività tra Cagliari e provincia.
Lavoro come libera professionista accogliendo nel mio studio adulti e minori.
Ho lavorato per anni come psicologa counselor nei servizi dei comuni della provincia di Cagliari e del Medio Campidano occupandomi di sostegno psicologico ad adulti, anziani, minori e loro famiglie, offrendo supporto alla genitorialità, aiutando famiglie in difficoltà a ritrovare e utilizzare le proprie risorse e nuovi strumenti per la gestione delle crisi.
Da anni collaboro anche come psicologa scolastica nelle scuole di ogni ordine e grado, lavorando con adolescenti, genitori e docenti.
Mi occupo di adolescenti e preadolescenti supportandoli in una molteplicità di situazioni problematiche che attraversano in questa delicata fase del loro sviluppo.
Lavoro con loro per stimolarli ad acquisire un atteggiamento attivo e consapevole nella ricerca del proprio benessere, aiutandoli a costruire un’immagine positiva di sé.
Promuovo azioni per incoraggiare nei ragazzi l’adozione di metodi di studio efficaci, rinforzare la motivazione allo studio, l’autostima e migliorare il grado di autonomia.
Lavoro, inoltre, per sostenere la genitorialità con l’obiettivo di accogliere i bisogni educativi dei genitori rispetto alla fase evolutiva attraversata dai propri figli.
Ho scelto di diventare psicologa perché spinta da una forte curiosità verso i processi, i comportamenti e i modi di fare degli esseri umani.
Dopo le prime esperienze in ambito ospedaliero, ho sentito il bisogno di crescere professionalmente affinando gli strumenti per poter supportare al meglio i miei clienti.
Affascinata dalla filosofia dell’Analisi Transazionale il cui primo assunto recita “io sono ok, tu sei ok”: un invito a rapportarci fra noi alla pari, senza giudicare nessuno e senza essere giudicati a nostra volta da nessuno. Un principio tanto semplice quanto potente e capace di stravolgere in positivo il mio modo di leggere le relazioni, accrescendo il mio desiderio di condividere e poter offrire un aiuto anche ad altre persone.
Abbiamo tutti i nostri limiti, le nostre debolezze e le nostre difficoltà ma nel contempo anche tante qualità e lati positivi che non sempre però, da soli, siamo in grado di valorizzare ed evidenziare come potremmo.
L’Analisi Transazionale ci fornisce strumenti funzionali per accompagnare questo percorso, che consentono di affrontare e superare con efficacia svariate situazioni di criticità, dai problemi nelle relazioni (di coppia, familiari, lavorative, amicali, genitori/figli) all’ansia, generalizzata o sociale, alle fobie e agli attacchi di panico, a particolari situazioni di stress o di depressione.
Da qui lavoro per cucire addosso a ciascun paziente, come si fa con un abito di sartoria, le strategie terapeutiche più adatte per il suo specifico problema, profondamente convinta che la persona, con la sua unicità, sia il centro di riferimento per qualsiasi intervento e che il mio compito sia di facilitare l’emergere delle risorse, che il paziente possiede, necessarie per affrontare un percorso di cambiamento e raggiungere i propri obiettivi.
Ed è bello poter poi condividere la soddisfazione del/della cliente quando esce dallo studio per l’ultima volta, consapevole di aver superato quelle sue difficoltà.