Dott.ssa
Maria Francesca Romeo
Psicologa
·
Psicologa clinica
Altro
sulle specializzazioni
Acireale 2 indirizzi
Esperienze
Mi sono laureata a Catania con Laurea Magistrale in Psicologia, indirizzo Clinico-Riabilitativo, con voti 110/110 e lode. Ho seguito un corso annuale di alta formazione sulla "Clinica Psicoanalitica dei Nuovi Sintomi" del centro IRPA del prof. Massimo Recalcati e successivamente mi sono dedicata ad approfondire la cura ed il supporto genitoriale attraverso un Corso di formazione in "Parent Coaching", tenuto dal centro di formazione FCP.
La mia esperienza clinica si è sviluppata attraverso diversi contesti professionali:
- Attività clinica presso le "Officine Psicologiche del libero pensiero", dove mi occupo di valutazioni psicodiagnostiche, somministrazione di test e attività peritali
- Esperienza presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Policlinico-Vittorio Emanuele" di Catania, dove ho condotto colloqui anamnestici e partecipato a valutazioni psicodiagnostiche con pazienti adolescenti, adulti e anziani
- Tirocinio post-lauream presso l'UOC di Neuropsichiatria Infantile dell'ASP 3 di Catania, dove ho acquisito competenze nella valutazione psicologica e neuropsicologica in età evolutiva, nella stesura di relazioni cliniche e nella partecipazione a équipe multidisciplinari
Durante la mia esperienza di formazione ospedaliera, ho avuto modo di approfondire il trattamento dei DCA e dei disturbi di personalità emergenti in fase evolutiva; Ciò ha permesso di consolidare in me una grande predilezione per adolescenti e giovani adulti.
Le mie competenze professionali includono:
- Conduzione di colloqui clinici e di supporto psicologico
- Valutazione psicodiagnostica completa attraverso test psicometrici e proiettivi
- Lavoro in équipe multiprofessionali
- Supporto specializzato alla genitorialità
- Esperienza in ambito di psicologia forense
- Competenze specifiche nel supporto all'apprendimento e nell'integrazione scolastica
Il mio approccio professionale integra l'intervento sul sintomo con un lavoro più profondo di matrice psicoanalitica, che meglio permette di affrontare sia le manifestazioni immediate del disagio che le sue radici più profonde. Ho sviluppato una particolare passione e competenza nel lavoro con gli adolescenti e nel supporto alla genitorialità, aree in cui l'integrazione tra questi due livelli di intervento risulta particolarmente efficace.
Il mio metodo di lavoro unisce grande passione, formazione continua e sensibilità relazionale, elementi che ritengo fondamentali per creare un ambiente terapeutico efficace e accogliente, capace di sostenere il paziente nel suo percorso di crescita e cambiamento.
Da oltre 10 anni dedico quotidianamente alla psicologia clinica tutta la mia passione e le mie energie personali e professionali, ed ho il grande piacere ed onore di mettere a disposizione il mio lavoro per offrirlo a chiunque ne abbia bisogno.
Approccio terapeutico
Aree di competenza principali:
- Psicodiagnostica
- Psicologia dell'età evolutiva
- Psicologia giuridica
Principali patologie trattate
- Ansia
- Stress
- Depressione
- Disturbi dell'umore
- Disturbo post traumatico da stress
- +15 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Foto e video
Prestazioni e prezzi
-
Colloquio psicologico
50 € -
-
Colloquio psicologico clinico
50 € -
-
Consulenza online
50 € -
-
Colloquio psicologico individuale
50 € -
-
Consulenza genitoriale
70 € -
-
-
-
-
-
-
Indirizzi (3)
Consulenza online
Disponibilità
Modalità di pagamento (visite private)
- Bonifico
- Bonifico istantaneo
Telefono
Via Lazzaretto 25, Acireale 95024
Disponibilità
Modalità di pagamento (visite private)
- Contanti
- Bonifico
- Bonifico istantaneo
Telefono
Telefono
Convenzioni assicurative non attive
Questo dottore accetta solo pazienti privati. Verrà richiesto un pagamento da parte tua per la prestazione o puoi ricercare un altro dottore che abbia una convenzione con la tua assicurazione
Recensioni
9 recensioni
Più menzionato dai pazienti
- Attenzione durante la visita
- Efficacia del trattamento
- Spiegazioni dettagliate
-
M
M.T.
La Dottoressa è un mix perfetto di professionalità e competenza, con quel pizzico di dolcezza che non guasta nel rapporto con i pazienti, specialmente con i bambini e/o ragazzi. Gli aspetti in cui mio figlio ha delle difficoltà mostrano un miglioramento tangibile e ne siamo felici
• Studio Officine Psicologiche • Altro •
-
F
F. DL
Professionista seria, competente e profondamente umana.
Mette subito a proprio agio, ascolta senza giudicare e sa andare al punto con lucidità e rispetto.• Studio Officine Psicologiche • colloquio psicologico individuale •
-
A
A.R
Molto dolce e attenta, cerca sempre di venire incontro alle nostre esigenze .
• Studio Officine Psicologiche • trattamento DSA •
-
C
Chiara
In un momento molto difficile della mia vita, ho trovato in lei un vero rifugio. La sua empatia, la sua capacità di ascolto e il suo approccio professionale mi hanno permesso di affrontare le difficoltà con maggiore serenità. Grazie al suo supporto, sono riuscita a superare tante difficoltà emotive e a ritrovare la forza per andare avanti. La consiglio a chiunque stia cercando un aiuto concreto e genuino, perché in lei si trova non solo una psicologa competente, ma anche una persona capace di offrire sostegno e comprensione.
• Altro • Altro •
Dott.ssa Maria Francesca Romeo
Ti ringrazio per il tuo feedback tanto generoso, un abbraccio.
-
M
Martina
Non potrò mai ringraziare abbastanza la dottoressa per il supporto che mi ha dato in uno dei periodi più difficili della mia vita. Con grande professionalità, empatia e delicatezza, è riuscita a farmi sentire compreso/a e a guidarmi nel ritrovare equilibrio e serenità. Ogni incontro era uno spazio sicuro, privo di giudizio, dove potevo affrontare le mie emozioni e le mie difficoltà con calma e chiarezza.
La sua capacità di ascolto e le sue parole mi hanno dato gli strumenti per vedere le cose da una prospettiva diversa e per riprendere il controllo della mia vita. Consiglio vivamente la dottoressa a chiunque stia cercando un supporto psicologico: è una professionista straordinaria e una persona davvero speciale• Studio Officine Psicologiche • colloquio psicologico individuale •
Dott.ssa Maria Francesca Romeo
Ti ringrazio per il caloroso riscontro, un abbraccio!
-
C
C.A.
La dottoressa Romeo è stata una fantastica scoperta!
Mi sono sentita accolta e capita sin da subito. Con lei sono riuscita ad aprirmi e mi sta aiutando a conoscermi meglio e a guardare diverse situazioni con occhi diversi.
La consiglio!• Studio Officine Psicologiche • consulenza psicologica •
Dott.ssa Maria Francesca Romeo
Ti ringrazio per le tue parole, un caro abbraccio!
-
P
P.C.
Sono stato tanto bene con lei e spero di rivederla presto. Grazie.
• Studio Officine Psicologiche • consulenza psicologica •
Dott.ssa Maria Francesca Romeo
Grazie a te, un abbraccio!
-
C
CB
La mia esperienza con la dottoressa è solo che positiva. Professionalità e competenza, ma anche tanta attenzione alla persona che ti fa sentire davvero ascoltato/a e compreso/a. Consiglio a tutti
• Studio Officine Psicologiche • colloquio psicologico individuale •
Dott.ssa Maria Francesca Romeo
Ti ringrazio per il dolce riscontro! Un abbraccio
-
I
I. B.
La dottoressa Romeo è professionale, attenta e molto preparata. La cosa che sento di dire è che nel suo lavoro ci mette il cuore accogliendoti con grande affetto e tenerezza. Con lei non ti senti giudicato né a disagio ma avverti una sensazione di benessere e di serenità che ti permette di affidarsi totalmente. La consiglio vivamente a tutti, adulti e adolescenti perché è davvero una persona molto competente .
• Studio Officine Psicologiche • colloquio psicologico individuale •
Dott.ssa Maria Francesca Romeo
Ti ringrazio per il tuo feedback tanto generoso!
Risposte ai pazienti
ha risposto a 7 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve, Sono una ragazza di 16 anni e vorrei dei consigli più "professionali" riguardo il mio rappor
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissima,
ho letto con attenzione quanto hai scritto e posso immaginare quanto per te sia dolorosa tuta questa situazione. In base alla mia esperienza, mi sento di consigliarti di trovare…
Altro
Mi chiamo Patrizia e ho sedici anni. Ho iniziato a stare male dopo aver visto un video su cosa potre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara Patrizia,
è normale alla tua età confrontarti con i temi più profondi dell'essere e dell'esistere. Ti invito a non aver timore delle tue riflessioni, sono comuni ed indice…
Altro
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.