Dott.ssa Maria Francesca Coppola

Nutrizionista Altro

15 recensioni

Esperienze

Ho conseguito un Master in Public Health Nutrition a Londra alla The University of Westminster e si è laureata con lode in Biologia – Nutrizione Umana all’Università del Salento.

Sono iscritta all’Albo Professionale – sezione A – dell’Ordine Nazionale dei Biologi con il numero di iscrizione AA_080002

Abbraccio completamente la filosofia del "daily healthy eating" che cerca di trasmettere il più possibile ai miei pazienti. Mi occupo di alimentazione funzionale, un'alimentazione che non tiene conto delle calorie ma degli ormoni; tutto ciò che mangiamo e che non mangiamo, quando e come lo mangiamo, provoca il rilascio o meno di alcuni ormoni nel sangue che portano un messaggio a tutte le cellule: il nostro corpo non risponde alle calorie, ma risponde agli ormoni. Il cibo è medicina, il cibo è informazione. Tutto ciò che mettiamo nel piatto ogni giorno influenza la nostra capacità di vivere bene e a lungo.
Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Scienze dell'alimentazione

Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Parafarmacia Venturini

Alessandro Volta 57, Saronno 21047

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Prestazioni e prezzi

  • Visita nutrizionistica

    Da 75 €

  • Visita di controllo

    Da 45 €

15 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • F

    Professionista giovane ma preparatissima! Grazie a lei ho recuperato i KG accumulati, tornando in forma, e tutto senza problemi, anzi godendomi il recupero, è stata particolarmente attenta a quello che mi piace e alle mie abitudini, facendo in modo di rendere utile ogni mia abitudine e gusto. Educata, garbata e disponibile ad ogni tipo di consiglio. Mi ha aiutato a capire e amare il mio ''nuovo'' regime/stile di vita, con semplicità e empatia, senza mai essere intrusiva. Una nutizionista che mi ha fatto dimagrire godendo del cammino....Non credo che riuscirò a dimenticare il suo lavoro, super consigliata!

     • visita nutrizionistica  • 

  • A

    Mi sono trovata molto bene e mi sono sentita subito a mio agio .
    c’è stata empatia, ha colto subito i “problemi” e mi ha dato delle spiegazioni dettagliate!!
    Ora toccare a me fare del mio meglio!!
    Consigliata !

     • Parafarmacia Venturini visita nutrizionistica  • 

  • F

    Mi sono trovata molto bene, la dottoressa è molto professionale e riesce a mettere il paziente a proprio agio. Seguo molto volentieri la dieta perché mi consente di mangiare sano e con gusto. Consiglio assolutamente un percorso con la dottoressa.

     • Parafarmacia Venturini Visita di controllo  • 

  • G

    Siamo in cura io e mia moglie in poco più di due mesi abbiamo perso 10 kg. a testa la Dottoressa è molto preparata, ci spiega sempre bene tutto ciò che c'è da capire, è proprio brava la consiglio e chi vuole mettersi a dieta ed avere risultati molto soddisfacenti. Grazie Dottoressa Maria Francesca Coppola

     • Parafarmacia Venturini Visita di controllo  • 

  • L

    Molto professionale e competente, la dottoressa Coppola mi è risultata attenta alle mie necessità e capace di propormi un percorso che possa migliorare le mie problematiche di salute.

     • Consulenza Online visita nutrizionistica  • 

  • E

    La dottoressa è stata molto chiara nel fornire spiegazioni e motivazioni delle scelte nutrizionali a me consigliate. È assolutamente disponibile a chiarimenti e approfondimenti. Mi è piaciuto molto il suo approccio moderno e flessibile alla "dieta" e nonostante sia la mia prima visita, penso che i suoi consigli verranno incontro alle mie esigenze. Sono curiosa di vedere i progressi al prossimo controllo!

     • prima visita nutrizionale  • 

  • I

    Molto chiara e disponibile agli approfondimenti, mi sono sentita subito a mio agio, studio rilassante, prezzi onesti.

     • visita nutrizionistica  • 

  • C

    Molto soddisfatta della competenza e professionalità. La dottoressa ha un approccio alla nutrizione volto al benessere. Consigliatissima

     • visita nutrizionistica  • 

  • S

    Mi sono trovata benissimo per professionalità e tipo di terapia nutrizionale che mi em stata data, sia la prima visita che nella seconda di controllo.

     • Visita di controllo  • 

  • M

    Francesca è stata molto precisa, spiega tutto in maniera molto chiara e dettagliata.
    Spero con il suo piano di riuscire nel mio obiettivo!

     • visita nutrizionistica  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore

Salve, sto seguendo il digiuno intermittente 23/1 da quasi 2 mesi, associato ad una dieta povera di carboidrati, moderate proteine e tanti grassi (noci, salmone, avocado...); non ho mai avuto problemi di salute in vita mia, solo del sovrappeso: da 2 mesi a questa parte oltre a diminuire di peso e ridurre il girovita non mi sono mai sentito così in forma, pieno di energia e poco affamato.
Sono a chiedere se vi sia nei dintorni di Imola uno specialista che sappia indicarmi una dieta stile chetogenetica soprattutto per le quantità: non vorrei riprendere peso e vorrei continuare a digiunare

Il digiuno intermittente è una strategia potentissima (e totalmente gratuita) per raggiungere e mantenere il benessere dell’organismo. Quando il corpo digiuna ha la possibilità di “ripulirsi e rigenerarsi” andando a riparare le cellule e i tessuti danneggiati, eliminare cellule e mitocondri malfunzionanti, e utilizzare il tessuto in eccesso per la produzione di energia. Una volta che si interrompe il digiuno con alimenti nutrienti e non processati, il corpo costruisce cellule, mitocondri e tessuti sani ex novo. Se si associa il digiuno alla dieta chetogenica non si perde massa muscolare perché la produzione dell’ormone della crescita è alta e quest’ormone preserva il muscolo. Se si perde muscolo, è muscolo malfunzionante, muscolo che non funziona bene. Associare dieta keto, digiuno intermittente e sport di resistenza aiuta alla costruzione di nuovo muscolo! Sono convinta però che un digiuno 23/1 tutti i giorni non sia l’ideale, specialmente se fatto autonomamente e in caso di semplice sovrappeso. Potresti provare a diminuire la finestra del digiuno a 20/4 oppure 18/6, in questo modo riuscirai a nutrire adeguatamente il tuo corpo e a non stancarti velocemente del digiuno.

Dott.ssa Maria Francesca Coppola

Salve, ho 19 anni e soffro di dermatite seborroica dall’età di 12 anni.
Quando il problema si presentò consultai una dermatologa la quale mi diede dei prodotti che però non ebbero successo.
Nel tempo ho imparato a prendermene cura applicando degli oli pre shampoo e procedendo poi con uno shampoo nutriente.
In estate la situazione migliora molto ma in autunno ed in inverno la situazione è pessima e sono stanca di questa situazione. A risentirne sono in particolar modo cuoio capelluto, fronte e sopracciglia. Il mio sebo oltre a non essere di qualità (che è appunto il principale problema di questa dermatite) è anche molto (la cute diventa untuosa presto) e temo che tutto questo sebo, non permettendo una corretta ossigenazione del cuoio capelluto, possa causare un indebolimento del bulbo pilifero e portare ad una sua “perdita”.
Spesso infatti, nel tentativo di togliere le squame tra i capelli, anche questi ultimi vanno via, e in generale mi accorgo di perdere molti capelli.
Documentandomi credo di aver capito che i prodotti da applicare sono di aiuto per tamponare ma ovviamente non riescono a risolvere la causa che è dovuta alla formulazione del sebo.
La soluzione sembrerebbe dunque essere l’alimentazione, gli unici che sembrano aver risolto sono coloro che hanno eliminato glutine e lattosio (alcuni anche altri cibi) e che prendono integratori per la flora intestinale come l’enterogermina.
So che però per quanto riguarda il discorso delle intolleranze alcuni nutrizionisti hanno opinioni in contrasto tra loro, anche se in effetti se non erro le intolleranze riconosciute dalla scienza sono proprio glutine e lattosio, quelle senza le quali ,altri che soffrivano di ds, sono guariti.
Ci tenevo quindi ad avere chiarimenti circa la correttezza di quanto scritto sopra e inoltre

Buonasera! Concordo con quanto detto dalla dottoressa Staiano, malattie della pelle e intestino sono fortemente collegati. La prima cosa da fare è quindi curare l’intestino e abbassare l’infiammazione cronica e tutto questo è possibile solo grazie e un piano alimentare adeguato. Se non si interviene dall’interno, tutti i prodotti applicati sulla cute possono solamente silenziare i sintomi ma non eliminano la causa del problema.

Dott.ssa Maria Francesca Coppola

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.