Esperienze
Il mio impegno si estende oltre la cura delle malattie: gli anni di studio e l'esperienza clinica mi hanno insegnato che gli stili di vita, le abitudini e la prevenzione siano imprescindibili per mantenere il benessere e lo stato di salute, e questo vale soprattutto per l'apparato digestivo. Svolgo attività clinica nella prevenzione, diagnosi e cura delle malattie del fegato, dello stomaco e dell'intestino, grazie alla mie esperienze in Italia e all’estero , in particolare presso il centro Hôpital Beaujon di Parigi, dove ho speso 6 mesi di perfezionamento nella cura delle epatopatie acute e croniche.
Sono dirigente medico presso la SSD Insufficienza Epatica e Trapianto di fegato, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, in qualità di Epatologo dei Trapianti.
Aree di competenza principali:
- Gastroenterologia
- Malattie del fegato e del ricambio
Indirizzo
Corso Bramante 88, Torino
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
69 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
P. R.
Medico accogliente e competente, alla fine esaustivo. Ottima esperienza
Giuseppe
Il secondo controllo eseguito e stato efficace come la prima visita.
Dopo aver eseguito la sua terapia il mio stato di salute sta migliorando.
Valeria Latino
Molto scrupolosa nel cercare di trovare una soluzione
Paolo Cuselli
Visita molto scrupolosa e attenta, la Dottoressa mette il paziente a proprio agio con un atteggiamento empatico e rassicurante, senza fretta e disponibile ad ogni chiarimento o domanda. Anche il trattamento proposto è stato ben spiegato e condiviso.
Consiglio la persona e la professionista.
Paolo Cuselli
Crescenzo
Perfetta in tutto ed attenta alle domande che gli ho rivolto empativs
Sofia
La dottoressa è molto scrupolosa, ha risposto a tutte le mie mail mi ha aiutata a gestire la mia ansia. Mi ha fatto fare tutti gli approfondimenti opportuni. La consiglio
Giulia R
Dottoressa molto empatica, mi ha ispirato molta fiducia. Attenta al problema del paziente, è precisa e molto professionale.
Barbato Rosaria
Ottima dottoressa molto gentile molto professionale voto dieci più
C.Ros
La mia esperienza con la dottoressa è stata positiva a metà,in quanto credo non sia stato centrato il problema, da una specialista in gastroenterologia mi sarei aspettata di più!.....Un appunto anche sullo studio, lascia alquanto a desiderare
Dott.ssa Margherita Saracco
Gentilissim*,
Mi dispiace leggere che la sua esperienza non è stata positiva. In genere, chiedo sempre ai pazienti un feedback della terapia ed esami prescritti tramite messaggio su MioDottore/email, proprio perché la sola prima visita spesso non basta.
Per quanto riguarda lo studio, che condivido con altri professionisti, è pulito e servito di tutto il necessario, ma capisco che non possa essere alla pari di alcune cliniche private.
Saluti
Risposte ai pazienti
ha risposto a 44 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera, da qualche mese ho problemi digestivi, bruciore e reflusso. Inoltre, anche a causa di un grande cambiamento di stile di vita, nell'ultimo anno ho perso circa 7/8 kg. Da 20 giorni, dopo una visita da una nutrizionista, ho iniziato a rimodellare la mia dieta evitando tutti i cibi "spazzatura" e concentrandomi sul magiare tanto (in bianco) e bene; tuttavia, il peso rimane comunque invariato e i problemi digestivi persistono. Inoltre ultimamente il mio addome risulta un po' duro e gonfio al tatto (si gonfia di più dopo il pasto) e persiste un senso di inappetenza continuo (non ho fame, anche se però poi all'orario dei pasti mangio tanto e regolarmente). Spesso soffro anche di periodi in cui per 3 giorni non vado in bagno. Sempre su consiglio della nutrizionista sto assumendo prima dei pasti principali "Pilorex" per cercare di riequilibrare l'intestino. Le analisi del sangue di 10 giorni fa sono perfette (solo un po' poca Vitamina D e un MCV leggermente più basso). Cosa può essere questo scombussolamento che mi sento a livello addominale e conseguente cattiva digestione? Grazie e buona giornata.
Buongiorno,
Il cambiamento di dieta e lo stress possono influire molto sull'intestino.
Allo stesso tempo sarebbe meglio consultare un collega per valutare eventualmente una terapia nel sospetto di una sindrome da overgrowth batterico ed escludere cause organiche di malattia.
Saluti

Buongiorno da un ecografia all 'addome mi e stata riscontrata il pancreas di volume ed eco struttura nei limiti nel tratto esplorabile con evidenza di grossolano espanso ipoecogeno ,disomogeneo di 4,3 *3,2 devo preoccuparmi grazie mille
Buongiorno,
consulti il medico curante, sembrerebbe indicato un esame di II livello (TC) per uno studio approfondito del pancreas.
Saluti

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.