Dott.ssa Lucrezia Barnaba

Psicologo · Altro

Castelfiorentino 1 indirizzo

1 recensione

Esperienze

Mi sono laureata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna, indirizzo Clinico e di Comunità, e ho conseguito la Specializzazione presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale di Pisa.
Il mio intervento si rivolge all'individuo, alla coppia e/o alle famiglie che vivono momenti o periodi critici e di difficoltà, concentrando l' interesse sulle relazioni e sulle dinamiche comunicative che caratterizzano il sistema di cui la persona fa parte.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna (n°3694), sono attualmente Vice-Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale di Pisa (www.sipr-pisa.it), società scientifica e culturale che si occupa di formazione, studio e ricerca.
Altro Su di me

Approccio terapeutico

Psicoterapia

Presso questo indirizzo visito

Adulti
Bambini

Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Assomedica S.R.L.

Piazza delle Fiascaie 7, Belvedere , Castelfiorentino 50051

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Prestazioni e prezzi

  • Terapia familiare

    90 €

1 recensione

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • P


    Coinvolgimento emozionale, Empatia, Cortesia, Rispetto, Gentilezza, Umiltà, Intimità.
    Genuinità, Coerenza, Disponibilità, Sensibilità, Connessione, Collaborazione, Costruzione.
    Infinita Stima ????La consiglio.

     • Villa Chiara psicoterapia individuale  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su psicoterapia

Buona sera,
Sono sempre stata una persona pessimista ma ultimamente noto che a questo pessimismo cronico si aggiunge un bel po d'ansia e molta paura. Soprattutto nell ultimo periodo mi hanno trovato un virus infettivo (hpv) e non faccio altro che leggere controindicazioni, complicazioni e stare male. Ho 20 anni e ho il pensiero fisso delle visite, delle controindicazioni. Ho un ragazzo dolcissimo che in tutti i modi cerca di starmi vicino. Ma le mie ansie prendono il sopravvento. Ogni secondo felice riesco a rovinarlo con qualche pensiero negativo, anche perché ogni volta che sto bene si prospetta un problema nuovo. Ho mollato l università per l'ansia degli esami e del cambiamento e non sono partita per le vacanze per paura di un attentato. Non so se ho bisogno di uno psicologo o esistono dritte per vivere senza ansia. La vita è fatta di traumi e sofferenze e sento che da sola non riuscirei mai a reagire.

Buonasera, purtroppo non esistono "dritte" per vivere senza ansia ma col tempo si può imparare a gestire. Bisognerebbe comprendere l'origine del sintomo ansioso e capire quale significato assuma nella vita della persona che ne soffre. Qualora il malessere diventi importante, sarebbe auspicabile rivolgersi ad uno psicoterapeuta per una valutazione generale e per definire il percorso più adeguato. Magari provi a farsi consigliare dal suo medico di base per un eventuale contatto utile. Cordiali Saluti.

Dott.ssa Lucrezia Barnaba

Domande su Ludopatia

Salve anche io sono malato delle macchinette e lo ammetto non lo so come fare. Da me e un vizio a volte posso dare anche l'ultimo centesimo che l'ho in tasca. Voglio essere aiutato ma non so come è dove andare.

Gentile signore, in merito alla questione da Lei sollevata, se il gioco diventa un problema invalidante, che non riesce a controllare e interferisce negativamente con la sua vita privata, è bene che si rivolga ad un professionista esperto del settore, quale uno psicoterapeuta o, qualora necessario, potrebbe chiedere supporto anche ad un centro specializzato. A tal proposito, le giro un link utile (harmoniamentis.it/cont/ludopatia-e-gioco-patologico/3284/centri-cura-della-dipendenza-gioco-azzardo.asp)...Cordiali saluti. Dott.ssa Lucrezia Barnaba

Dott.ssa Lucrezia Barnaba

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.